Italia HW, ref. 166 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ref. di partenza la ref. 2. Differisce solo per i calzettoni. Nella ref. 2 tutti blu, nella ref. 166 blu con il bordo bianco.

Per le squadre nazionali: Italia, Iceland/Islanda, Israele (sono anche tutte e tre nella ref. 2, guarda caso). Per le squadre di club Avignon Football 84 (France), Peterborough (kit 1970/1973, anche nella lista ref. 2) Waldof Mannheim (Germania).

Possiedo questa ref. come HW realizzata per me su materiali originale da Michele Marinelli (con scudetto tricolore), HW Subbuteo Platinum Edition 1982 (con scudetto), Italia Subbuteo 2014 (senza scudetto, con basi per calcio da tavolo). Ho anche una Italia HW Subbuteo Platinum Edition 2006, ma quella era più simile alla ref. 42.

Ref. 166, foto di Spurs 1975
Ref. 166, foto Skell
Ref. 166, foto Heavyweight021
Ref. 166, foto Heavyweight021
Italia 1982, Subbuteo Platinum Edition
Italia 2006, Subbuteo Platinum Edition
Italia 2006
Italia 1978

La nazionale di calcio dell’Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Gioco Calcio, il cui nome ufficiale è nazionale A, che rappresenta l’Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali.

È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: gli Azzurri annoverano nel loro palmarès quattro campionati mondiali (Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006, secondi al mondo dopo il Brasile, a pari merito con la Germania) oltre a un campionato europeo (Italia 1968). È inoltre una delle cinque nazionali maggiori (assieme a quelle di Belgio, Svezia, Uruguay e Regno Unito) a potersi fregiare del titolo di “olimpionica”, essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del 1936 (uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal 1908 al 1948), mentre nella Confederations Cup, ultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFA, vanta come miglior risultato un terzo posto, ottenuto nel 2013. In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionali, competizione continentale riconosciuta quale ufficiosa antesignana del campionato d’Europa. Al Mondiale si è classificata tra le prime quattro in otto edizioni (sei le finali) e cinque volte all’europeo (tre le finali). Dopo la Germania è la nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni. È inoltre l’unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel 1934 e 1938.

L’Avignon Football 84 (colloquialmente abbreviato anche in Avignon Foot 84) è una società calcistica di Avignone, Francia. Milita nella Division d’Honneur Méditerranée, sesta divisione del campionato nazionale e prima divisione regionale. 

(la squadra raffigurata nel catalogo alla ref. 166 però era l’Olympique Avignonnais)

Il Peterborough United Football Club, noto anche come Peterborough United ma soprattutto come Peterborough, è una società calcistica inglese fondata nel 1934 e con sede a Peterborough. Gioca nella Football League One, il terzo livello del calcio inglese. I componenti di questo club vengono soprannominati Posh.

Lo Sportverein Waldhof Mannheim 07 e. V. è una società calcistica tedesca con sede a Mannheim, Baden-Württemberg. Attualmente milita in Regionalliga SüdWest, quarta divisione del calcio tedesco.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *