West Germany HW, ref. 156 #PlaySubbuteo #Subbuteo

West Germany, Ayr Utd., Fulham, New Zealand secondo Celtic Dream. Aggiungeteci il Cesena anni Settanta. Base di partenza la ref. 10. La differenza la fanno i bordi neri della maglia e i calzettoni di colore inverso (bianchi con i bordi neri nella ref. 10, neri con i bordi bianchi nella ref. 156).

Possiedo questa ref. in tre versioni. La versione TopSpin della Germania riunificata, realizzata per gli Europei del 2012, la Germania Ovest 1974 e l’Austria 1954 della collana HW Subbuteo Platinum Edition.

Ref. 156, foto New Gold Dream
Ref. 156, foto Skell
Ref. 156, foto Spurs 1975

La nazionale di calcio della Germania (ted. Deutsche Fußballnationalmannschaft) è la rappresentativa calcistica della Germania ed è posta sotto l’egida della Deutscher Fussball-Bund.

È una delle nazionali di calcio più titolate, essendosi aggiudicata per quattro volte il campionato mondiale, per tre volte il campionato europeo e per una volta la Confederations Cup. Nelle due principali competizioni per nazionali (mondiale ed europeo) è giunta a disputare la partita finale rispettivamente otto e sei volte: in entrambi i casi si tratta di un record. Inoltre si è piazzata tra le prime quattro per ben tredici volte al mondiale e nove volte all’europeo, record anche in tal caso. A livello europeo condivide con la Spagna il primato di vittorie nella manifestazione continentale (3) e con l’Italia quello di vittorie nel mondiale (4). La nazionale tedesca è una delle due selezioni europee, insieme alla nazionale francese, ad avere vinto almeno una volta le tre maggiori competizioni internazionali (europeo, mondiale e Confederations Cup).

Ai campionati europei vanta altresì il maggior numero di partecipazioni, dodici. Complessivamente è la nazionale europea con il maggior numero di presenze e di partite disputate nelle due massime competizioni e la compagine europea con la migliore continuità di risultati in queste due competizioni. Ai campionati del mondo, se si escludono la prima edizione di Uruguay 1930, a cui rinunciò a partecipare, e quella di Brasile 1950, da cui venne squalificata per aver causato lo scoppio della seconda guerra mondiale, in due sole occasioni la nazionale tedesca non si è piazzata tra le migliori otto squadre del torneo, a Francia 1938 e a Russia 2018. Dalla Confederations Cup 2005 alla Confederations Cup 2017 la nazionale tedesca ha fatto registrare una striscia di otto competizioni consecutive tra europei, mondiali e Confederations Cup in cui ha raggiunto almeno la semifinale. È inoltre l’unica nazionale europea ad avere sempre ottenuto sul campo la qualificazione alla fase finale del mondiale.

La nazionale di calcio della Nuova Zelanda è la rappresentativa calcistica maggiore della Nuova Zelanda ed è posta sotto l’egida della locale federazione nota come New Zealand Football.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro Cesena, nota semplicemente come Cesena, è una società calcistica italiana con sede nella città di Cesena. Si è costituita nel 2018 dall’unione tra Cesena Football Club S.p.A.[2] (newco erede del titolo sportivo dell’Associazione Calcio Cesena, fondata originariamente nel 1940 e fallita al termine della stagione 2017-2018) e Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro (già Polisportiva Martorano, fondata negli anni 1950). Nella stagione 2018-2019 milita in Serie D, quarta divisione del campionato italiano di calcio.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *