Stuttgart HW, ref. 133 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ho accennato alla squadra parlando della ref. 59, che è la versione sbagliata dello Stuttgart. Questa ref. la possiedo in versione HW nella collana Subbuteo Vintage Edition che riproduce il kit del 1991/1992.

Stuttgart 1991/1992

Nella stagione 1991-1992 lo Stoccarda è guidato da Christoph Daum, e finisce il campionato al primo posto a pari punti con il Borussia Dortmund; conquista tuttavia il suo quarto titolo nazionale avendo la miglior differenza reti. Dopo aver conquistato anche la Supercoppa nazionale i tedeschi partecipano alla UEFA Champions League 1992-1993, ma il cammino nella manifestazione si conclude amaramente al primo turno.

Con questa ref. si può rappresentare anche la nazionale di calcio della Turchia e gli albanesi del Tomori (che hanno però i calzettoni verdi).

Se volete giocarvi il derby di Stoccarda con gli Stuttgarter Kickers, potete raffigurare questi ultimi (colori blu e bianco) con una ref. 42.

Ref. 133, foto Skell
Ref. 133, foto Worthpoint

Il Verein für Bewegungsspiele Stuttgart 1893 e.V., noto più semplicemente come VfB Stuttgart, in italiano VfB Stoccarda, è una società calcistica tedesca con sede a Stoccarda. Milita nella Bundesliga, la massima divisione del campionato tedesco di calcio, e gioca le partite casalinghe nella Mercedes-Benz Arena.

Fondata il 9 settembre 1893 con la denominazione di Stuttgart FV 93, si fuse con il Kronen-Club Cannstatt il 2 aprile 1912 e successivamente cambiò il suo nome in VfB Stuttgart 1893 e. V. L’incontro decisivo per la formazione del club, in occasione del quale la fusione fu approvata, si tenne all’hotel Concordia di Cannstatt (una città nel distretto di Stoccarda). I colori sociali dello Stoccarda sono il bianco e il rosso, con una banda rossa sul petto. I giocatori della squadra sono chiamati i rossi in opposizione ai rivali locali, i blu dello Stuttgarter Kickers.

Ha vinto cinque campionati tedeschi, tre Coppe di Germania e due Coppe Intertoto. In campo continentale ha inoltre disputato due finali di coppe europee, una di Coppa UEFA nell’edizione 1988-1989, e l’altra di Coppa delle Coppe in quella del 1997-1998, perdendo però in entrambe le occasioni.

Il Futboll Klub Tomori Berat, FK Tomori Berat è una società calcistica con sede a Berat, in Albania. Fondato nel 1923, attualmente nella stagione 2013-2014 milita nella Kategoria e Parë, la seconda serie del campionato albanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *