Paris Saint Germain HW, ref. 145 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ho ben tre Paris Saint Germain, PSG, nella mia collezione ma sono tutte repliche della ref. 251. La ref. 145 non la ho. Ne esistono due varianti, una con i calzettoni rossi ed una con i calzettoni blu.

Con questa ref. possono rendersi gli inglesi dell’Aldershot (kit utilizzato dal 1963 al 1970 e dal 1972 al 1976).

Ref. 145, foto Rosten
Ref. 145, foto Skell
Ref. 145, foto di Heavyweight021
Ref. 145, foto di Celtic Dream.it, Variante con i calzettoni rossi

Il Paris Saint-Germain, noto più comunemente con la sigla PSG, è una società calcistica francese con sede a Parigi, fondata nel 1970 e militante nella Ligue 1, la divisione di vertice del campionato francese di calcio.

È la principale squadra di calcio di Parigi e una delle più titolate di Francia, essendosi aggiudicata sette campionati francesi, dodici Coppe nazionali, otto Coppe di Lega e otto Supercoppe nazionali (di cui le ultime sei consecutivamente); a livello internazionale il club vanta una Coppa delle Coppe e una Coppa Intertoto.

Il Paris Saint-Germain è l’unico club a non essere mai retrocesso dalla Ligue 1 e uno dei due soli club francesi ad aver vinto una delle principali competizioni calcistiche europee: l’altro è l’Olympique Marsiglia, con il quale sussiste la più accesa rivalità del calcio francese, denominata Le Classique. La squadra parigina è quella che attualmente milita da più stagioni consecutive nella massima serie del campionato francese (ininterrottamente dalla stagione 1974-75 ad oggi).

Dal 1974 disputa le sue gare interne al Parco dei Principi (47.929 posti). Dal 2011 il Paris Saint-Germain è di proprietà di Oryx Qatar Sports Investments.

L’Aldershot Town Football Club è un club calcistico di Aldershot (Hampshire), nel Regno Unito, affiliato alla Football Association e alla Football League. Fondato nel 1992, esso sorse sulle ceneri del preesistente Aldershot F.C., fallito proprio in quello stesso anno per insolvenza agli obblighi fiscali.

Nell’aprile del 2008 il club ha guadagnato l’accesso alla Football League Two, la quarta divisione inglese, che fu la serie di militanza della società fallita nel 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *