Nimes HW, ref. 138 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Da bambino sia i francesi del Nimes che i portoghesi del Benfica, indicati dal catalogo per questa ref., li rappresentavo con la ref. 1 o la ref. 100. Le differenze sono davvero minime. Con la ref. 1 solo il bordo bianco di collo e calzettoni. Con la ref. 100 solo i calzettoni.

Ho questa ref. in HW nella collana Subbuteo Vintage Edition. Si tratta della riproduzione del Benfica 1960/1961.

Ref. 138, foto WeAreBees
Ref. 138, foto Skell
Crest del Benfica
Crest del Nimes

Il Nîmes Olympique è una società calcistica francese con sede nella città di Nîmes. Milita attualmente nella Ligue 1, la massima divisione del campionato francese di calcio. Fondato nel 1937, precedentemente era noto come Sporting Club Nîmois. Il suo migliore risultato è la vittoria del campionato di Ligue 2 nella stagione 1949-1950.

Lo Sport Lisboa e Benfica, meglio noto come SL Benfica o più familiarmente Benfica, è una società polisportiva portoghese con sede nella capitale Lisbona, nella freguesia di São Domingos de Benfica. Attiva in numerose discipline, è nota a livello internazionale principalmente per la sua sezione calcistica, che milita nella massima divisione portoghese, dalla quale non è mai retrocessa. Gioca le partite casalinghe nel nuovo Stadio dello Sport di Lisbona e Benfica (chiamato in modo non ufficiale Estádio da Luz, letteralmente “Stadio della luce”, noto anche come a Catedral, “la Cattedrale”).

Il Benfica è la squadra portoghese più titolata, avendo vinto 36 titoli nazionali, 26 coppe nazionali, 7 coppe di Lega, oltre a 6 supercoppe nazionali. A livello internazionale ha giocato 7 finali di Coppe dei Campioni vincendone 2. Ha inoltre vinto una Coppa Latina. Ha partecipato a 2 edizioni della Coppa Intercontinentale e a 3 finali di Coppa UEFA-Europa League, uscendone, però, sempre sconfitto.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *