Marseille HW, ref. 140 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Altra ref. con diverse varianti. Meno di quella prima, ma ci voleva davvero poco… La possiedo nella variante bianca nella collana HW Subbuteo Vintage Edition (kit del 1992/1993).

OLYMPIQUE DE MARSEILLE 1992-1993, vincitore della UEFA Champions League
Maglia bianco decori azzurro, calzoncini bianco, decori azzurro, calzettone bianco, inner bianco, outer celeste – Centauria Box

Ref. 140, foto Odoiporos
Ref. 140, foto Odoiporos
Ref. 140, foto Skell
Ref. 140, foto Rosten

L’Olympique de Marseille, noto in lingua italiana come Olympique Marsiglia e spesso abbreviato in OM, è una società calcistica francese con sede nella città di Marsiglia. Fondata a Marsiglia nel 1899 da un assicuratore francese, René Dufaure de Montmirail, milita nella Ligue 1, la massima divisione del calcio francese, sin dalla fondazione del torneo. Disputa le partite casalinghe nello Stadio Vélodrome di Marsiglia (67.354 posti), dove gioca dal 1937.

Oltre ad essere una delle compagini più titolate di Francia, potendo vantare, tra l’altro, 9 titoli di campione di Francia (9 Ligue 1), 10 Coppe di Francia e 3 Coppe di Lega e 3 Supercoppe di Francia, è l’unico club francese a essersi laureato campione d’Europa, avendo vinto la Champions League nel 1992-1993, prima stagione della Coppa dei Campioni con la nuova denominazione. Con il Paris Saint-Germain è uno dei due club francesi che hanno vinto una competizione calcistica europea.

Con il PSG, l’OM dà vita alla sfida più accesa del calcio francese, denominata Le Classique (Il classico). Il Marsiglia, è, inoltre, la squadra con il maggior numero di partecipazioni alla massima serie del campionato francese.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *