Austria Wien HW, ref. 122 #PlaySubbuteo #Subbuteo

L’Austria Vienna, raffigurato con questo kit, oggi gioca con il viola più scuro, simile al completo della Fiorentina HW del catalogo TopSpin.

Questa squadra è uscita in HW nella collana Subbuteo Vintage Edition con il kit dell’anno 1977/1978 (maglia viola bordo bianco, calzoncini bianchi, calzettoni viola bordo bianco, inner viola, outer viola ).

Ref. 122, foto Skell
Ref. 122, foto Heavyweight021
Ref. 122, foto Rosten

Il Fußballklub Austria Wien o FK Austria, noto internazionalmente come Austria Wien e in italiano come Austria Vienna, è una società calcistica austriaca con sede a Vienna; milita in Bundesliga, la massima divisione del calcio austriaco e disputa gli incontri interni al Franz Horr Stadion, che ha una capienza totale di 13 000 spettatori. Fondato nel 1911, i colori sociali sono il viola e il bianco; in passato il club è stato conosciuto anche come FK Austria Magna e FK Austria Memphis Wien per esigenze di sponsorizzazione.

È l’unica squadra austriaca, insieme ai concittadini del Rapid, ad aver preso parte a tutte le edizioni del massimo campionato austriaco, riuscendo a conquistarlo 24 volte. È la squadra più titolata d’Austria considerando complessivamente tutti i principali trofei del suo palmarès, nonostante il record di campionati vinti spetti ai rivali del Rapid; ha vinto infatti anche 27 ÖFB-Cup e 6 ÖFB-Supercup.

A livello internazionale ha giocato la finale della Coppa delle Coppe 1977-1978, persa contro l’Anderlecht, mentre in Coppa dei Campioni il punto più alto è la semifinale nell’edizione 1978-1979, dove viene eliminato dal Malmö. Negli anni trenta ha vinto due edizioni della Coppa Mitropa.

Con i concittadini del Rapid dà vita al derby di Vienna, la sfida più sentita del calcio austriaco, essendo queste le due squadre più titolate.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *