Torino HW, ref. 99 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Torino, Reggiana, Salernitana, le italiane da rendersi con questa ref. Oltre alla squadra francese del Metz. Volendo anche le scozzesi Arbroath e gli Heart of Midlothian (già visti alla ref. 27), oltre che i danesi del Silkeborg IF.

Possiedo questa ref. in versione replica HW Santiago.

Il Torino ha un’altra occorrenza nel catalogo HW alla ref. 255 (completo granata).

Ref. 99, foto Old_Subbuteo
Ref. 99, foto Skell

Il Torino Football Club, meglio conosciuto come Torino, è una società calcistica italiana con sede nella città di Torino. Il club odierno, rifondato nel 2005, è la continuazione dello storico sodalizio sorto nel 1906 dalla fusione tra il Football Club Torinese e soci dissidenti del Foot-Ball Club Juventus, e denominato Foot Ball Club Torino sino al 1936, Associazione Calcio Torino fino al 1943, dal 1945 al 1958 e ancora dal 1959 al 1977, Torino FIAT nel 1944, Associazione Calcio Talmone Torino nel 1958-59 e Torino Calcio dal 1977 al 2005. Milita nel campionato di Serie A.

Il Toro, com’è colloquialmente abbreviato, è tra i club più blasonati d’Italia. Vanta la conquista di 7 campionati italiani compresa una striscia di 5 titoli consecutivi all’epoca del Grande Torino, quest’ultima riconosciuta come una delle squadre più forti degli anni 1940.

L’FC Metz, abbreviazione di Football Club de Metz, è una società calcistica francese con sede nella città di Metz, nella regione della Lorena.

Tra i club francesi con più presenze in massima serie (60 stagioni, per un totale di più di 2000 incontri disputati), ha ottenuto come miglior risultato in campionato il secondo posto ottenuto in massima divisione nel 1997-1998 alle spalle del Lens. Ha inoltre vinto per due volte la Coppa di Francia, nel 1984 e nel 1988. La prima di queste vittorie fu conseguita in uno dei periodi migliori nella storia della squadra. Vanta anche due successi nella Coppa di Lega francese, nel 1986 e nel 1996. Conta dieci presenze nelle competizioni europee. Gioca nello Stadio Saint-Symphorien, della capacità di 25.636 posti. I colori ufficiali sono il granata e il bianco, dai quali deriva il soprannome dei calciatori: I Granata. Lo stemma della società comprende una rappresentazione del Graoully, drago leggendario e simbolo della città di Metz, e della croce di Lorena.

La Reggio Audace Football Club S.r.l. (meglio conosciuta come Reggio Audace) è una società calcistica italiana con sede nella città di Reggio nell’Emilia, in Emilia-Romagna. Milita in Serie D, il quarto livello del campionato italiano di calcio. Fondata nell’agosto del 2018, eredita il titolo sportivo della storica Associazione Calcio Reggiana, estromessa al termine del campionato di Serie C 2017-2018 per motivi finanziari e successivamente sciolta. La sua tradizione sportiva risale al 1919. Anche nota col soprannome di “Regia”, ha per colore sociale il granata, gioca le partite casalinghe al Mapei Stadium-Città del Tricolore.

L’Unione Sportiva Salernitana 1919, detta comunemente Salernitana, è una società calcistica italiana con sede a Salerno. Milita in Serie B.

L’Arbroath Football Club, meglio noto come Arbroath, è una società calcistica scozzese con sede nella città di Arbroath. Milita nella Scottish League Two, la quarta divisione del campionato scozzese.

Il Silkeborg IF (nome completo Silkeborg Idrætsforening), abbreviato anche in SIF e chiamato comunemente Silkeborg, è una società calcistica danese con sede a Silkeborg. È l’unica squadra del Paese ad aver vinto una competizione europea, la Coppa Intertoto 1996. Quest’ultimo, insieme alle 2 Coppe UEFA vinte negli anni ottanta dal IFK Göteborg, rappresentano gli unici trionfi di una squadra scandinava nelle competizioni UEFA. Oggi milita nella Superligaen.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *