Palermo HW, ref. 98 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. rosanero per eccellenza. Ne ho tre versioni nella mia collezione. Una HW, replica TopSpin fedelissima della ref. 98. Due con basi per calcio da tavolo moderno; una replica sempre della ref. 98 (versione Subbuteo 2014) ed una montata su basi Superfooty dove però la maglia del Palermo è bipartita rosanero.

Ref. 98, foto Adrianf
Ref. 98, foto Rosten
Ref. 98, foto ElPera206
Ref. 89, foto Skell

L’Unione Sportiva Città di Palermo, nota più semplicemente come Palermo Calcio o Palermo, è una società calcistica italiana con sede a Palermo. È stata fondata il 1º novembre 1900. La squadra ha raggiunto i migliori risultati sportivi negli anni duemila, durante i quali ha chiuso tre edizioni del campionato di massima serie al 5º posto, di cui due consecutive, ed è arrivata sino agli ottavi di finale della Coppa UEFA 2005-2006. Ha in bacheca una Coppa Italia di Serie C vinta nel 1992-1993.

Inizialmente i colori della squadra erano il rosso e il blu e solo nel 1907 si scelsero i celebri colori sociali rosa e nero. Su questa decisione sono sorte diverse leggende: la più diffusa racconta che il rosso e il blu si stinsero in rosa e nero a causa di un candeggio sbagliato, ma il fatto che analoghe storie circolino sulle nascite delle maglie di altri club mina la credibilità di questa versione. Più realisticamente il rosa e il nero potrebbero rappresentare il rosolio e l’amaro prodotti dalla famiglia di Joseph Whitaker, da bere rispettivamente dopo una vittoria e dopo una sconfitta. L’ipotesi più accreditata resta una lettera inviata nel 1905 da Giuseppe Airoldi a Giosuè Whitaker, convincendolo a cambiare i colori sociali in rosa e nero, come metafora del dolce e dell’amaro a causa dei risultati alterni. La colorazione venne comunque cambiata solo il 27 febbraio 1907. Dopo il primo scioglimento della società palermitana, causato dalla Prima guerra mondiale, il 16 febbraio 1920 Valentino Colombo, dirigente del Racing FBC, squadra dai colori sociali bianco-blu, trasformò la denominazione di quest’ultima in Unione Sportiva Palermo adottando nuovamente le tinte rosanero.

(fonte: Wikipedia)

Palermo 1975/1976
Il Palermo replicata da Matador 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *