Manchester United HW, ref. 100 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Con la ref. 100 inizia la piccola “pausa britannica” tra le squadre italiane. La ref. 100 la possiedo nella mia collezione con l’originale HW in scatola lunga e con la versione Zombie della stessa.

Nella collana Subbuteo Vintage Edition anche i tedeschi del Rot-Weiss Essen, kit del 1952/1953.

ROT-WEISS ESSEN 1952-1953, vincitore Coppa di Germania
(vedi ref. 100) – Maglia rosso con scollo a V e V bianco, calzoncini bianco, calzettoni rosso, inner rosso, outer bianco – Centauria Box

Il Rot-Weiss Essen è una società calcistica tedesca con sede a Essen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Gioca in quinta divisione tedesca.
Fondata nel 1907, la squadra disputa le partite casalinghe allo Stadion Essen di Essen, che a partire dall’agosto 2012 ha sostituito il vecchio Georg-Melches-Stadion.

La prima squadra indicata dal catalogo sono i Red Devils, il Manchester United. E’ la terza occorrenza nella mia collezione e nel catalogo dopo la ref. 1, il red team e la ref. 70, la versione con i bordi neri.

La ref. 100 ha una specie di collo allargato bianco, il che la rese indicata anche per rendere la squadra italiana del Mantova. Oggi però il Mantova gioca con un completo bianco con sbarra rossa (vedi la ref. 159, Perù).

Le altre squadre aggiunte dal catalogo LW, ossia l’Anversa/Antwerpen (Belgio), l’inglese Orient e il belga Standard Liegi sono anche esse tutte già comparse negli elenchi delle ref. 1 e 41.

Ref. 100, foto Heavyweight021
Ref. 100, foto Skell
Ref. 100, foto Spurs 1975

Il Manchester United Football Club, noto semplicemente come Manchester United, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester. Disputa le partite casalinghe all’Old Trafford (76.213 posti), situato nella contea metropolitana di Greater Manchester, e milita in Premier League.

Fondata nel 1902 sulla base del precedente Newton Heath del 1878, è una delle squadre più vincenti del calcio inglese e internazionale, avendo vinto 66 trofei e 13 campionati dal 1992-1993 ad oggi. Dall’arrivo dell’allenatore scozzese Alex Ferguson, che ha allenato il Manchester United dal novembre 1986 a maggio 2013, la compagine inglese ha conquistato 38 trofei. A livello nazionale il club si è aggiudicato venti campionati (record assoluto), dodici Coppe d’Inghilterra, cinque Coppe di Lega e ventuno (di cui quattro condivise) Supercoppe d’Inghilterra (record).

A livello internazionale ha vinto tre Coppe dei Campioni/Champions League, una Europa League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale e una Coppa del mondo per club FIFA (record inglese). Insieme alla Juventus, all’Ajax, al Bayern Monaco e al Chelsea, è una delle cinque squadre ad aver conquistato almeno una volta tutte e tre le principali competizioni europee per club, ed insieme alle medesime squadre, almeno una volta tutte le competizioni UEFA a cui ha partecipato. Inoltre, è tra le sette squadre in Europa che sono riuscite a centrare il treble, ossia la vittoria del campionato, della Coppa e della Champions League nella stessa stagione. È la squadra inglese che nelle ultime 34 stagioni ha registrato l’affluenza media di spettatori più alta, ad eccezione delle stagioni 1987-88 e 1988-89. Il 31 marzo 2007 l’Old Trafford ha registrato il record di spettatori (76.098) nella storia della Premier League, in occasione della sfida tra Manchester United e Blackburn Rovers.

I colori sociali sono maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri, mentre il simbolo ufficiale è il diavolo. Giocatori e tifosi sono soprannominati Red Devils (Diavoli Rossi).

Manchester United replica di Alex Rota

Il Mantova 1911 Società Sportiva Dilettantistica s.r.l. (comunemente noto come Mantova) è una società calcistica italiana con sede nella città di Mantova. L’assetto societario corrente è stato costituito nel 2017, allorché il preesistente Mantova Football Club (a sua volta fondato nel 2010 in seguito a una cessazione d’attività) è stato estromesso dal campionato di Serie C 2017-2018 per inadempienze formali e finanziarie, avviandosi successivamente al fallimento. In sua sostituzione è stato formato un nuovo club, che ha ereditato la tradizione sportiva ed è ripartito dalle divisioni dilettantistiche.Nella stagione 2017-2018 esso milita dunque in Serie D, quarta divisione della piramide calcistica nazionale.

Mantova 1966/1967

Il Leyton Orient Football Club, meglio noto come Leyton Orient, è una società calcistica inglese con sede nell’est di Londra. Milita attualmente nella National League, la quinta serie del campionato inglese. Lo stadio della squadra, il Brisbane Road, è situato nel quartiere di Leyton, nel Borough di Waltham Forest. I tifosi chiamano comunemente il team con i nick name “Orient” o semplicemente “The O’s”. Nella sua storia il Leyton Orient ha partecipato una sola volta al massimo campionato inglese, nella stagione 1962-63. Furono immediatamente retrocessi, ma conservano comunque tre grandi successi, conseguiti in soli 12 giorni, contro i rivali del West Ham United, contro i futuri vincitori del campionato dell’Everton, ed il Manchester United. Il recordman di presenze con la formazione londinese è Peter Allen, con 432 partite disputate dal 1965 al 1978.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *