Lugano HW, ref. 110 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ancora una maglia con decorazione in bianco a scaglione rovesciato (come il Brescia, ref. 97). Stavolta però la maglia è di colore nero. Anche il Lugano è una squadra fedele a maglia e colori e gioca con un kit di questo tipo anche oggi.

Fallito nel 2003 è ripartito dall’ultima serie nel 2008 ed ora è di nuovo nel primo livello del calcio svizzero.

Ref. 110, foto Skell
Ref. 110, foto Rosten
Ref. 110, foto Takis2003

Il Football Club Lugano (abbreviato FC Lugano o FCL), comunemente noto come Lugano Calcio o Lugano (in dialetto Lügàn da Fótbal o Lügàn) è una società calcistica svizzera con sede nella città di Lugano, nel Canton Ticino.

Fondato il 28 luglio 1908 e fallito nell’aprile del 2003 a causa di gravi problemi finanziari, nella stagione successiva è stato rifondato e fatto ripartire dalla Seconda Lega interregionale (quinta serie elvetica) schierando la propria formazione Under-21 sotto la denominazione Associazione Calcio Lugano. Il 30 giugno 2004 si è fuso con il FC Malcantone Agno, venendo riammesso alla lega cadetta. Infine il 4 giugno 2008 ha riadottato la denominazione storica Football Club Lugano e la relativa simbologia.

Con 6 trofei nazionali vinti (3 campionati di massima serie e 3 coppe) è il sodalizio più titolato del proprio cantone. Nella stagione 2018-2019 milita in Super League, massima serie del campionato svizzero di calcio.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *