Hellas Verona HW, ref. 92 #PlaySubbuteo #Subbuteo

L’Hellas, il Verona, è una delle squadre di calcio che mi è pù cara. Possiedo perciò non solo questa ref. replicata da Alex Rota su materiale Subbuteo Originale, ma anche l’Hellas Verona LW, ref. 690. Rendo questa squadra anche con il kit della ref. 179.

Il Trento, l’altra squadra italiana legata dal catalogo a questa ref., oggi gioca con un kit stile ref. 47.

Ref. 92, foto di Luca250703
Ref. 92, foto Skell
La mia Hellas Verona dipinta da Alex Rota

L’Hellas Verona Football Club, noto comunemente come Hellas Verona o più semplicemente come Verona, è una società calcistica italiana con sede nella città di Verona. È uno dei club italiani più antichi, essendo stato fondato nel 1903 come “Associazione Calcio Hellas”, nonché la prima squadra di calcio della città per seguito di tifosi. Attualmente milita in Serie B.

Dall’istituzione della Serie A a girone unico (1929), l’Hellas è stata l’unica squadra di una città non capoluogo di regione a vincere, nella stagione 1984-1985, il campionato di massima serie. Proprio gli anni 1980 sono il periodo di maggiori soddisfazioni sportive per il club, che arriva anche due volte consecutive (delle tre complessive) alla finale di Coppa Italia, disputando inoltre diverse partite nelle coppe europee (con una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA). I gialloblù hanno partecipato a 28 campionati di Serie A, a 52 di Serie B e a 6 di Serie C; la compagine scaligera è inoltre la seconda (alle spalle del Brescia) per presenze nel campionato cadetto, torneo che ha vinto in tre occasioni. Attualmente la FIGC considera il Verona al tredicesimo posto nella graduatoria della tradizione sportiva dei club ad essa affiliati.

I colori sociali dell’Hellas, giallo e blu, richiamano quelli dello stemma della città di Verona, che sarebbero in realtà l’oro e l’azzurro. Soprannomi della squadra sono “i Mastini” e “gli Scaligeri” con riferimento alla famiglia Della Scala che governò la città tra il XIII e il XIV secolo; lo stemma araldico degli Scaligeri è richiamato sulla tenuta di gioco e sul marchio societario come un’immagine stilizzata di due possenti mastini rivolti in direzioni opposte.

L’Associazione Calcio Trento Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica, nota più semplicemente come Trento, è una società calcistica italiana di Trento, che milita in Serie D.

I colori sociali sono il giallo e il blu. Nei primi anni di sodalizio la società, in onore dell’allora fortissimo Casale, adottava una divisa nerostellata. In seguito adottò una divisa bianca e blu per passare definitivamente al giallo-blu negli anni ’30. La credenza secondo cui questo colore fu adottato dopo un gemellaggio con l’Hellas Verona è completamente priva di fondamento.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *