Twente Enschede HW, ref. 83 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Una squadra, il Twente, che ho ammirato quando ero bambino, finalista di Coppa Uefa nel 1974/1975, in uno dei migliori momenti del football olandese nel suo insieme, sia a livello di nazionale che di club.

Non possiedo questa ref. (maglia filettata destra dal punto di vista araldico), ma ho (nella collana HW Subbuteo Vintage Edition) il Twente 1974/1975 che indossava un kit più simile ai Reds, alla ref. 41.

Ref. 83, foto Spudski
Ref. 83, foto Skell

Il Football Club Twente, meglio noto come Twente, è una società calcistica olandese con sede nella città di Enschede. Nella stagione 2018-2019 milita nella Eerste Divisie, la seconda divisione del campionato di calcio olandese e disputa le partite casalinghe al De Grolsch Veste.

Nato nel 1965 in seguito all’unione di due club cittadini (l’Enschede, che vinse un titolo nazionale, e gli Enschedese Boys) prende il nome dall’omonima regione dalla quale Enschede è capoluogo. Nella sua storia ha vinto una Eredivisie, tre KNVB beker e due Johan Cruijff Schaal. A livello internazionale il massimo traguardo è stato il raggiungimento della finale della Coppa UEFA 1974-1975, nella quale è stato tuttavia sconfitto.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *