Eintracht Frankfurt HW, ref. 76 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Tre occorrenze di questa ref. nella mia collezione. Originale HW in scatola lunga, HW Replica su materiali Replay, Nizza 1958/1959 nella collana HW Subbuteo Vintage Edition.

NICE 1958-1959, Campione di Francia
(vedi ref. 76) – Inner nero, outer rosso – Centauria Box

L’Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d’Azur, meglio noto come OGC Nice o semplicemente Nice (in italiano Nizza), è una società calcistica francese con sede nella città di Nizza, in Costa Azzurra. Milita attualmente nella Ligue 1, la massima divisione del campionato francese di calcio e disputa le partite interne all’Allianz Riviera (35.624 posti).
Fondata il 9 luglio 1904, la squadra ha vinto quattro titoli nazionali (tutti negli anni cinquanta) e tre coppe nazionali. I colori sociali sono il rosso e il nero.

Il mio catalogo 1973/74 riporta Manchester City Away, Bournemouth, i tedeschi dell’Eintracht Frankfurt, gli italiani del Foggia, i francesi del Nizza. Il catalogo LW aggiunge il Bayer Leverkusen (Germania), Bohemians (Irlanda, vista con la ref. 70), i Crusaders (Irlanda del Nord), la Nocerina (Italia), il il Panachaiki (Grecia).

Ref. 76, foto Forfoxsake
Ref. 76, foto Odoiporos
Ref. 76, foto New Gold Dream
Ref. 76, foto Skell

Panachaiki F.C. (gr.: ΠΑΕ Παναχαϊκή) è la divisione calcistica della polisportiva Panachaïkī Gymnastikī Enōsī, con sede nella città di Patrasso, Grecia. Fondata nel 1891, nella sua storia ha raggiunto due volte le semifinali di Coppa di Grecia (1978-1979, 1996-1997) ed i quarti di finale in dieci occasioni. È stata inoltre il primo club greco che non fosse di Atene a rappresentare la propria nazione in una competizione europea, nella Coppa UEFA 1973-1974. Nel 1979, la divisione accede al professionismo e diventa indipendente.

L’Eintracht Frankfurt (tedesco per Concordia Francoforte), noto in lingua italiana come Eintracht Francoforte, è una società polisportiva tedesca con sede a Francoforte sul Meno, la cui sezione più conosciuta è quella calcistica, fondata l’8 marzo 1899 e militante attualmente nella Bundesliga, la massima divisione del campionato tedesco. Nella sua storia ha vinto un campionato tedesco (nel 1958-1959) e cinque Coppe di Germania. A livello internazionale si è aggiudicato la Coppa UEFA 1979-1980 ed è giunto in finale di Coppa dei Campioni nel 1959-1960, quando fu sconfitto dal Real Madrid. Il club, che conta 67 500 membri, comprende anche altri 17 dipartimenti sportivi. I colori sociali sono il rosso, il bianco e il nero. La squadra di calcio disputa le partite interne alla Commerzbank-Arena, già Waldstadion, stadio situato nel distretto di Sachsenhausen.

Il Bayer 04 Leverkusen Fußball GmbH, meglio noto come Bayer Leverkusen, è una società calcistica tedesca con sede a Leverkusen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Milita attualmente in Bundesliga, la massima serie del campionato tedesco di calcio. Il club fu fondato il 1º luglio 1904 come polisportiva Turn- und Spielverein Bayer 04 Leverkusen, la cui sezione calcistica fu creata nel 1907 e nel 1999 divenne autonoma. Gioca ininterrottamente in Bundesliga, la massima serie del campionato tedesco di calcio, dal 1979 e disputa le proprie partite casalinghe presso la BayArena di Leverkusen. Vanta nel proprio palmarès una Coppa di Germania ed una Coppa UEFA. È l’unica squadra europea ad aver raggiunto una finale di Champions League (2001-2002) senza aver mai vinto il titolo nazionale e una delle quattro squadre europee, insieme a Real Saragozza, West Ham e Parma, ad aver conquistato una delle tre maggiori coppe europee pur senza aver mai vinto il proprio campionato.

Il Crusaders Football Club, meglio noto come Crusaders, è una società calcistica semi-professionistica nordirlandese che gioca nella NIFL Premiership. Il club, fondato nel 1898, ha sede nella capitale Belfast. I colori del club sono il rosso ed il nero. Disputa i match interni nello stadio Seaview, che contiene 6.500 spettatori. La più accesa rivalità è con il Cliftonville. Le partite tra le due squadre sono conosciute come il ” North Belfast derby”, il derby di nord Belfast. Esiste rivalità inoltre con altre squadre di Belfast come il Linfield ed il Glentoran. Nella sua storia ha conquistato 7 campionati nazionali, 3 Irish Cup, 1 Coppa di lega nordirlandese, 5 County Antrim Shield (torneo riservato alle squadre affiliate alla North East Ulster Football Association), più altri tornei ora non più disputati (2 Gold Cup, 3 Ulster Cup, 1 Carlsberg Cup).

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nocerina 1910, o semplicemente Nocerina, è una società calcistica italiana con sede nella città di Nocera Inferiore (SA). Il club rappresenta sportivamente anche il comune di Nocera Superiore.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *