Cagliari HW, ref. 72 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 72 HW è presente nella mia collezione in tre versioni. Una replica Zeugo HW, il Basilea 2012/2013 e l’Old Carthusians 1880/1881 (variante calzoncini navy) nella collana HW Subbuteo Vintage Edition. E’ poi presente come replica Zeugo su basi non basculanti.

BASEL 2012-2013, Campione di Svizzera
(vedi ref. 72, blu a sx e rosso a dx; nel catalogo era la ref. 107, rosso a sx e blu a dx) – Maglia bipartita rosso blu colletto giallo, calzoncini blu, calzettoni blu bordi rosso, inner rosso, outer blu – Centauria Box

Il Fußballclub Basel 1893, noto in Italia come Basilea, è una società calcistica svizzera con sede nell’omonima città di Basilea. La sua fondazione risale al 15 novembre 1893. Milita nella Super League, la massima divisione del campionato svizzero.
È uno dei club più titolati di Svizzera, nonché seconda società per titoli nazionali vinti (20) alle spalle del Grasshoppers (27) e davanti al Servette (17). Ha vinto anche 12 Coppe di Svizzera, una Supercoppa di Svizzera e una Coppa di Lega svizzera.
Disputa le partite interne al St. Jakob-Park, inaugurato nel 2001 in sostituzione del vecchio St. Jakob Stadium, demolito nel 1998.

OLD CARTHUSIANS 1880-1881, vincitore FA Cup
(simil ref. 72) – Inner blu, outer rosso – Centauria Box

L’Old Carthusians Football Club è una società calcistica inglese i cui calciatori sono tutti ex alunni della Charterhouse School delle città di Godalming, Waverley e Surrey.
Il club venne fondato nel 1876 e si aggiudicò la FA Cup nel 1881 battendo in finale per 3-0 l’Old Etonians F.C.
Questo club è tuttora attivo e milita nella Arthurian League.

Nel mio catalogo di riferimento è riportato solo il Cagliari, in quegli anni anche scudettato in Italia (anche se con la maglia bianca, e non con la maglia bipartita rosso e blu).

Celtic Dream aggiunge la Sambenedettese. Lupi e Lastrucci oltre alle tre italiane inseriscono i greci del Panionios.

Ref. 72, foto Mahler005
Ref. 72, foto Skell
Ref. 72, foto Skell
Ref. 72, foto Alberto Collection

La Società Sportiva Sambenedettese s.r.l. (nota semplicemente come Sambenedettese o altresì nota con le abbreviazioni usate da media e tifosi Samb e Samba), è una società calcistica italiana con sede nel comune di San Benedetto del Tronto. Milita nel girone B del campionato di Serie C, terzo livello del campionato italiano di calcio. Fondata il 4 aprile 1923 in seguito alla fusione di 3 squadre locali (Fortitudo, Serenissima, Forza e Coraggio), vanta 21 partecipazioni al campionato di Serie B; ha trascorso buona parte della propria storia in Serie C e Serie C1, serie nelle quali ha ottenuto 3 promozioni in Serie B.

Il Paniōnios Gymnastikos Syllogos Smyrnīs (in greco Πανιώνιος Γυμναστικός Σύλλογος Σμύρνης, Associazione Ginnastica Pan-Ionica di Smirne) è una società calcistica greca con sede a Nea Smyrnī, comune della prefettura di Atene. Milita nella Super League greca. Il club fu fondato nel 1890 a Smirne, allora impero ottomano, sotto il nome di Orpheus Music and Sports Club. Nel 1893 alcuni membri dell’Orpheus formarono un’organizzazione separata, il “Gymnasion Club” e iniziarono ad organizzare competizioni sportive annuali. Nel 1898 l’Orpheus e il Gymnasion si fusero di nuovo formando il PGSS. Dopo la sconfitta militare greca nella Guerra greco-turca (1919–1922) il club fu trasferito nel comune ateniese di Nea Smyrnī. Il club presto divenne famoso per occuparsi di tutti i principali sport e fu il primo club greco ad istituire una divisione di Atletica leggera femminile nel 1925. Con la graduale trasformazione del calcio e del basket maschile in sport professionistici, il Paniōnios FC e il Paniōnios BC divennero club privati operando sotto gli auspici dei tradizionali “sport dilettantistici” della PGSS.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *