Bohemian Dublino HW, ref. 70 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 70 HW è nella mia collezione in versione replica Zeugo HW. Oltre che Bohemian (o Bohemians) Dublino, l’unico nome che compare sul catalogo 1973/1974 e su quello HW di Celtic Dream, viene poi riportato sul catalogo LW il Manchester United, che anche in tempi recenti adopera questo kit bordato di nero.

Al Manchester United però le ref. in HW non mancano. La ref. 1 in primo luogo e poi la ref. 100. Mentre il Bohemian Dublino esiste solo con questa ref.

E’ tra le squadre più antiche e più vincenti di Irlanda, 11 campionati e 7 coppe nazionali.

Il nome bohemian, letteralmente “boemo, della Boemia”, sta ad indicare il significato di “informale, non convenzionale”. Non a caso l’altro soprannome della squadra è “The Gypsies”, gli zingari. Se lo dividono con gli scozzesi del Clyde (ref. 81) soprannominati “The Gypsy Army”.

Oggi (2018/2019) gioca con il kit raffigurato nella ref. 76.

Ref. 70 versione per Football Express (5 vs 5)
Ref. 70 HW
Ref. 70 Replica Zeugo HW

Il Bohemian Football Club (in gaelico: An Cumann Peile Bóithéimeach) – meglio conosciuto come Bohemians – è una società calcistica irlandese con sede nella città di Dublino.

La squadra milita in League of Ireland Premier Division, massima divisione del campionato di calcio irlandese. Lo stadio che ospita le partite casalinghe è il Dalymount Park nel distretto del Phibsboro. I colori sociali sono il rosso e il nero. Il soprannome del club è The Gypsies; inoltre è molto spesso utilizzato il diminutivo Bohs.

Il Bohemian rappresenta il terzo club più vincente della nazione (dietro a Shamrock Rovers e Dundalk), potendo vantare in bacheca 11 titoli nazionali, 7 coppe nazionali, 3 coppe di lega e 6 scudi di lega. A livello europeo, invece, il Bohemian può fregiarsi della migliore tradizione in assoluto: nessun club irlandese ha vinto più partite nelle competizioni UEFA per club. Oltre ad essere il club irlandese più vincente nelle competizioni europee (13 partite vinte), vanta anche il maggior numero di incontri disputati (62).

In aggiunta, il Bohemian rappresenta una delle società più antiche d’Europa ed in particolare la seconda più antica della Repubblica d’Irlanda, essendo stata fondata la sera del 6 settembre 1890 (un sabato), da un gruppo di giovani studenti. L’unico club della League of Ireland ad essere stato fondato antecedentemente è l’Athlone Town, risalente al 1887.

Nel 1921 il Bohemian fu tra i membri fondatori della League of Ireland (campionato irlandese) e da allora ha sempre militato nella lega; ciò la rende l’unica squadra irlandese ad aver partecipato a tutte le edizioni del campionato disputate, sin dalla sua fondazione. Inoltre, dalla stagione 1985-1986 (cioè da quando è nato il secondo livello del campionato), il Bohemian ha sempre militato in prima divisione; di conseguenza, non è mai retrocesso in seconda serie.

(fonte: Wikipedia)

Alla ref. 70 si richiama anche, nella collana Subbuteo Vintage Edition, l’Hannover 96 1953/1954.

HANNOVER 1953-1954, Campione di Germania
(vedi ref. 70 per la presenza del nero; nel catalogo Subbuteo HW l’Hannover è la ref. 14) – Maglia rosso scollo bianco, calzoncini bianco, calzettoni nero, inner verde, outer nero – Centauria Box

L’Hannoverscher Sportverein von 1896, noto più semplicemente come Hannover 96 o talvolta come Hannover, è una società calcistica tedesca di Hannover, città della Bassa Sassonia. Nella stagione 2019-2020 milita nella 2.Bundesliga, la seconda divisione del campionato tedesco di calcio.
Gioca le partite casalinghe nella AWD-Arena (costruita nel 1954 con il nome di Niedersachsenstadion), che ha una capienza di circa 50.000 spettatori. Durante il mondiale di Germania 2006 lo stadio è stato la sede di 4 partite della prima fase e di un ottavo di finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *