Aston Villa HW, ref. 74 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 74 la possiedo in originale HW. Se la ref. 16 è per me “la squadra di Andrea Strazza”, la ref. 74 la identifico di solito come “la squadra di Marco Caviglia”, altro grande professionista e grande appassionato di Subbuteo.

In questo caso i vari cataloghi concordano, nessuna stonatura, tutti per i Villains!

Ref. 74, foto Rosten
Ref. 74, foto Rosten
Ref. 74, foto Heavyweight021

L’Aston Villa Football Club, noto semplicemente come Aston Villa, è una società calcistica inglese con sede nel quartiere di Aston della città di Birmingham e militante in Championship, la seconda serie del campionato inglese di calcio.

Fondato nel 1874, gioca nell’attuale stadio, il Villa Park, dal 1897. Fu tra i membri fondatori della Football League nel 1888 e della Premier League nel 1992. Guidato in precedenza da Doug Ellis, ex proprietario e presidente del club, l’Aston Villa è passato sotto il pieno controllo dello statunitense Randy Lerner nel 2006. Nel 2016 la società è stata acquistata dall’imprenditore cinese Tony Jiantong Xia.

L’Aston Villa è uno dei più antichi e vincenti club d’Inghilterra. È inoltre una delle cinque squadre inglesi ad essersi aggiudicato la Coppa dei Campioni/Champions League. È il quinto club inglese per successi calcistici (dopo Manchester United, Liverpool, Arsenal e Chelsea), avendo ottenuto 23 trofei principali, anche se la maggior parte di questi arrivarono prima della Seconda guerra mondiale.

La squadra ha una antichissima rivalità con il Birmingham City, altro club della città, e con le altre squadre della contea delle West Midlands (West Bromwich Albion, Wolverhampton, Coventry City e Walsall). Il primo derby di Birmingham, giocato nel 1879, ha visto la vittoria finale dell’Aston Villa per 1-0.

I colori tradizionali del club sono il bordeaux ed il celeste (in inglese claret & blue). Diversi sono stati gli stemmi utilizzati, tutti caratterizzati dalla presenza di un leone rampante. Lo storico simbolo circolare della squadra che vinse la Coppa dei Campioni 1981-1982 fu sostituito qualche anno più tardi da uno scudo a righe bordeaux e celesti con il leone al centro. Nel 2007 lo stemma venne ulteriormente modificato inserendo il leone d’oro rampante su uno sfondo celeste; nella parte inferiore il motto Prepared. Contestualmente con la peggior stagione della squadra in Premier League, nel 2016 è stato tolto il motto Prepared ed il leone è stato aumentato nelle dimensioni.

(fonte: Wikipedia)

Aston Villa 1973/1974
Aston Villa 1976

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *