River Plate HW, ref. 59 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 59 esiste in due varianti. Una, che possiedo, ha maglia bianca con fascia orizzontale rossa. Una, che non possiedo, ha una sbarra rossa, che in rarissimi casi diventa una banda. Qui la cosa si complica ma ora grazie alle foto di Celtic Dream ve lo spiego visivamente. Banda e sbarra sono elementi araldici, sono tra le cosiddette “pezze onorevoli”. Come anche la fascia, erano modalità con cui venivano divisi gli scudi.

La fascia è una striscia di colore orizzontale. Di seguito la foto con la fascia.

Ref. 59 con fascia orizzontale rossa

La sbarra è una linea diagonale che, per chi guarda (immaginate lo scudo, lo guardate da davanti!) va scendendo da destra a sinistra.

Ref. 59 con sbarra rossa

La banda è sempre una linea diagonale ma, per chi guarda, scende da sinistra a destra. Un esempio è la ref. 185, il Motherwell.

Torniamo però alla ref. 59. Il catalogo recita River Plate e Stuttgart (Stoccarda). La fascia il River Plate però non la ha mai utilizzata. La versione corretta è quella con la sbarra. Invece lo Stoccarda ha si la fascia rossa, ma i calzoncini neri non mi risulta averli mai avuti. Tanto è vero che la Subbuteo ha un’altra versione dello Stoccarda, stavolta corretta, che è la ref. 133, che vedremo in seguito, con i calzoncini bianchi.

Ho questa ref. in originale HW, ahimè con la fascia però…

Il Club Atlético River Plate, noto semplicemente come River Plate o River, è una società sportiva con sede nella città di Buenos Aires, nota principalmente per la sua sezione calcistica, che milita attualmente nella Primera División del campionato argentino di calcio. Annovera 65 sezioni sportive diverse. Fondato nel 1901 nel barrio della Boca di Buenos Aires, il River Plate è la squadra di calcio più titolata d’Argentina, con i suoi 49 trofei nazionali vinti, tra cui 36 titoli di Primera División (di cui uno conquistato nell’epoca amatoriale del calcio argentino), 2 Coppe Argentina e 2 titoli di Segunda División (di cui uno nell’epoca amatoriale). A livello internazionale ha ottenuto 11 allori ufficiali: una Coppa Intercontinentale, 4 Coppe Libertadores (nel 1986, nel 1996, nel 2015 e nel 2018, le prime due volte battendo i colombiani dell’América de Cali, la terza i messicani del Tigres, la quarta i concittadini del Boca Juniors), una Coppa Interamericana (vinta nel 1986 battendo i costaricani dell’Alajuelense), una Supercoppa Sudamericana (nel 1997), una Coppa Sudamericana (nel 2014), 2 Recope Sudamericane (nel 2015 e nel 2016) e una Coppa Suruga Bank (nel 2015), In totale vanta 60 titoli ufficiali.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *