Exeter HW, ref. 52 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Un’altra ref. abbastanza affollata, anche se meno della precedente, righe verticali (stripes) bianche e rosse e calzoncini rossi. Ne possiedo due versioni su basi HW realizzate per la Subbuteo Vintage Edition. L’Atletico Madrid 1961/1962 e l’Amburgo 1982/1983. Più un Bayern Monaco della Zeugo dotato di basi per il calcio da tavolo moderno.

L’Exeter ha usato questo kit tra il 1968 ed il 1975; oggi utilizza un kit stile ref. 9 (Southampton). Lo Stoke City nel 1985/1986. Lo Scarborough (precipuamente una ref. 41) nel 2005/2006. Tra le non britanniche da citare il Bayern Monaco, la Stella Rossa Belgrado, l’Olympiakos Pireo, i francesi del Cannes (anche ref. 4) ed il nostro Rende.

L’Exeter City Football Club, meglio noto come Exeter City, è una società calcistica inglese con sede nella città di Exeter. Gioca le partite casalinghe al St James Park e oggi milita in Football League Two, la quarta divisione del calcio inglese. Il club nacque nel 1904 dalla fusione di Exeter United e St Sidwell’s United. Nel 1914 giocò allo Stadio das Laranjerias di Rio de Janeiro con la Nazionale brasiliana di calcio la prima partita nella storia della selezione sudamericana, che vinse per 2-0. I principali rivali sono i vicini cittadini del Plymouth Argyle, dove danno luogo al famoso West Country Derby, uno dei derby più accesi di tutta l’Inghilterra.

L’Association sportive de Cannes è una società calcistica francese fondata nel 1902, con sede a Cannes. Vincitrice della Coppa di Francia nel 1932, l’AS Cannes aderisce in quello stesso anno al campionato professionistico di Francia. Dopo molte stagioni in seconda divisione, il club ha goduto di un breve periodo di massimo splendore all’inizio degli anni ’90 qualificandosi due volte per la Coppa UEFA e dal suo centro di formazione usciranno alcuni giocatori dal talento eccezionale come Zinédine Zidane e Patrick Vieira, ed altri professionisti che hanno giocato anche in Italia come il portiere Sébastien Frey e Johan Micoud (attuale presidente dell’AS Cannes).

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *