Ajax Amsterdam HW, ref. 56 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La maglia dei lancieri è davvero bella. La possiedo in versione HW Zeugo, identica all’originale Subbuteo. In realtà la squadra di Amsterdam quando fu fondata vestiva un maglia a strisce biancorosse verticali con calzoncini neri (ref. 9) ma quando arrivò nel massimo campionato dovette cambiarla, perché era confondibile con quella dello Sparta (altro che calcio moderno con le sue terze e quarte maglie, all’epoca non esisteva neppure la seconda!) e quindi adottò la maglia che la rese tra le squadre più forti e conosciute al mondo. Il suo albo d’oro parla per lei…

L’Amsterdamsche Football Club Ajax, (Euronext: AJAX), meglio noto semplicemente come Ajax, è una società calcistica olandese con sede nella città di Amsterdam. Milita nella Eredivisie, la massima serie del campionato nazionale, e gioca le partite casalinghe alla Johan Cruijff Arena. È la squadra più titolata del Paese, avendo vinto 33 campionati, 18 Coppe, 8 Supercoppe d’Olanda, nonché una tra le più vittoriose del mondo, potendo vantare 4 Coppe dei Campioni-Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA, 2 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali. Famosa per il suo florido vivaio, la società possiede anche una succursale in Sudafrica, l’Ajax Cape Town.
A livello internazionale è la squadra olandese più titolata ed è uno dei cinque club, insieme con Juventus, Bayern Monaco, Chelsea e Manchester United, che sono riusciti a vincere tutti e tre le maggiori competizioni europee di calcio per club (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA/Europa League). Inoltre è una delle cinque società calcistiche europee, insieme con Juventus, Bayern Monaco, Chelsea e Manchester United, ad avere vinto almeno una edizione di ogni competizione UEFA per club a cui ha partecipato, oltre ad aver vinto, per prima, la Coppa Piano Karl Rappan (antenata della Coppa Intertoto). L’Ajax ha inoltre vinto 2 Coppe Intercontinentali e altrettante Supercoppe UEFA (è stata la prima a vincere questa competizione) ed è riuscita in due occasioni, nel 1972 e nel 1995, a centrare il treble, ad aggiudicarsi cioè nello stesso anno il titolo di campione del proprio Paese, del proprio continente e del mondo. È stata, inoltre, una delle sette squadre europee (insieme a Celtic, PSV, Manchester United, Barcellona, Inter, Bayern Monaco) e la prima olandese a centrare il treble classico (campionato, coppa nazionale, Coppa dei Campioni/Champions League) nella stagione 1971-1972.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *