La ref. 31 la ho nella mia collezione in due versioni. La riproduzione del kit 1994/1995 Subbuteo Vintage Edition e la versione Zeugo con basi per calcio da tavolo. Non mi dilungherò troppo a parlarne perchè ho già dedicato un post a questa ref. a settembre dello scorso anno (per i pigri cliccare qui!).
BLACKBURN ROVERS – 1994-1995, Campione d’Inghilterra
Inner bianco, outer blu – Centauria Box

Fondato nel 1875, il Blackburn Rovers ha trascorso 72 stagioni nella massima divisione del campionato di calcio inglese. È membro fondatore della Football League, di cui entrò a far parte nel 1888. Insieme ad Aston Villa e Everton è uno dei tre club che sono stati membri fondatori di Football League e Premier League. Nel 1890 si trasferì ad Ewood Park.
Nella sua bacheca figurano 3 campionati inglesi, 6 Coppe d’Inghilterra e una Coppa di Lega inglese. Il Blackburn è inoltre l’unica squadra che ha vinto tre Coppe d’Inghilterra consecutive.
Il motto del club è Arte et Labore.
Come ho scritto allora, a Subbuteo è come nella realtà; bianco e blu si alternano a sinistra o a destra (per cui la ref. può essere confusa con la ref. 108, gli svizzeri del Grasshopper Club) ed è possibile ci siano o no bordi rossi per colletto e maniche.
Rientra in questa alternanza, nella collana Subbuteo Vintage Edition:
ALAVES 2000-2001, finalista di Coppa UEFA
(simil ref. 31 – colori maglia invertiti) – Maglia bipartita alternata bianco con manica blu a sinistra e blu con manica bianco a destra, calzoncini nero, calzettoni bianco bordi blu, inner blu, outer bianco – Centauria Box

Il club salì alla ribalta internazionale nel 2001, quando raggiunse la finale di Coppa UEFA, poi persa contro gli inglesi del Liverpool al Golden goal (4-5). Nella stagione 2016-2017 la squadra è arrivata in finale di Copa del Rey, poi persa contro il Barcellona per 1-3.

