Alloa Athletic HW, ref. 32 #PlaySubbuteo #Subbuteo

I igocatori della ref. 32, l’Alloa, sono detti “The Wasps”, le vespe. Facile capire il perchè visto i colori dei loro cerchi. Non la possiedo nella mia collezione ma confesso che non mi dispiacerebbe…

Però possiedo, realizzato da Ettore70 di Verona, la seconda maglia usata dal Celtic Glasgow tra il 2009 ed il 2011 che è praticamente uguale a parte il colore dei calzoncini (nero anzichè bianco) ed i calzettoni.

Tra l’altro la maglia immortalata dalla Subbuteo è quella usata dal 1965 al 1968. Dal 1968 al 1972 i calzoncini sono diventati proprio di colore nero. Lo stesso negli anni duemila. E dal 2015 al 2019 persino i calzoncini sono diventati a cerchi.

Celtic Glasgow Away 2009-2011, per fortuna senza sponsor!

L’Alloa, a proposito, è una squadra scozzese e gioca nella loro seconda divisione, la Championship. Si può rendere anche con la ref. 6 (maglia gialla calzoncini neri) o la ref. 77 (maglia arancio calzoncini neri), dipende da quale stagione calcistica vi fate ispirare. Ma questa è senz’altro la maglia più conosciuta ed amata dai loro fans.

Il catalogo HW riporta anche gli inglesi del Barnet, che le maglie giallonere in realtà di solito le hanno verticali, ma che cambiano molto spesso foggia e tipologia della divisa. Cercare su Internet per credere…

Anche gli scozzesi del Dumbarton hanno usato questo kit, negli anni 1940/1950 o giù di lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *