Partick Thistle HW, ref. 29 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ancora una ref. a cerchi, a hoops, stavolta gialli e rossi. E ancora una ref. dedicata al Partick, già “uscito” sulla ruota delle ref. al numero 23. Possiedo questa ref. in versione replica di TopSpin.

I colori sociali del Partick Thistle sono il giallo e il rosso. Tuttavia, all’inizio della loro storia, gli Jags (punte, sporgenze) utilizzarono divise prevalentemente blu con dettagli biancorossi. Dopo il 1900, per un breve periodo, la squadra indossò divise nero-arancio a strisce verticali, infine nel 1905 fu adottata una divisa blu e amaranto simile a quella usata dall’Aston Villa. Nel 1909 venne nuovamente utilizzata la divisa blu e questa rimase la maglia ufficiale sino alla stagione 1936-1937, quando fu introdotta la combinazione di colori giallo-rosso-nera ancora oggi in voga. Questo cambiamento fu dovuto all’influenza del locale West of Scotland Football Club, una squadra di rugby che utilizzava divise giallo-rosso-nere. L’unico cambiamento intervenuto da quella data ad oggi risale al 2009 quando, per celebrare il centenario del trasferimento a Firhill, fu utilizzata una divisa interamente blu. Negli anni recenti le divise sono generalmente a strisce verticali gialle e rosse, con colletto e calzoncini neri, e calzettoni anch’essi a strisce gialle e rosse.

Il simbolo per eccellenza del club è un cardo (in inglese thistle), che compare in ogni stemma sociale sin dal 1902. Una seconda versione dello stemma, datata 1909, è stata usata sino al 1978, quando venne rivisto con l’inserimento del cardo in una coccarda. Nel 1990 fu introdotto il disegno con un cardo in un rettangolo di fattura più moderna, rimpiazzato nel 2008 dall’attuale logo.

Presente anche nella collezione Subbuteo Vintage Edition con il kit del Bradford City 2012/2013.

BRADFORD CITY 2012-2013, finalista League Cup
Inner rosso, outer giallo – Centauria Box

Il Bradford City Association Football Club (noto anche come The Bantams, e in precedenza The Paraders), meglio noto come Bradford City, è una società calcistica inglese con sede a Bradford, West Yorkshire. Nella stagione 2019-2020 milita in Football League Two, quarta serie del campionato inglese di calcio. La squadra gioca le proprie partite casalinghe al Valley Parade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *