Celtic Glasgow HW, ref. 25 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Pensatela come vi pare, ma, non so perchè, secondo me gli hoops bianchi e verdi del Celtic ne fanno la maglia più bella del mondo. E, considerando che, quando c’è l’Old Firm, ossia il derby con i Rangers, io tifo per i Blues, la mia povera opinione forse vale ancora di più.

Ho questa ref. sia in versione originale HW, anni Settanta, sia in versione replica Top Spin. Ma ce l’ho anche con le basi piatte per il Calcio da Tavolo moderno, e ho regalato ad almeno tre persone che volevano iniziare a giocare proprio questa ref.

Lo so, di maglie belle ce ne sono tante, eppure io resto ogni volta incantato quando la vedo…

Ref. 25 su basi ACM di Alex Rota
Ref. 25, variante calzoncino verde di Alex Rota

Altro club che usa questo kit, gli irlandesi dello Shamrock Rovers.

Banner realizzato da me, se volete usatelo pure…

The Celtic Football Club, noto più semplicemente come Celtic (/sɛltɪk/) è una società calcistica britannica di Glasgow affiliata alla federazione calcistica scozzese, nella cui prima divisione milita dal 1888, anno della sua fondazione. Il Celtic è l’unico club scozzese ad avere sempre disputato la Scottish Premiership sin dalla sua istituzione (1890-91) e, insieme all’Aberdeen, a non essere mai retrocesso. Fino al 1994 la ragione sociale del club era The Celtic Football and Athletic Company Ltd. I giocatori del Celtic vengono soprannominati The Bhoys.Insieme ai rivali storici dei Rangers forma la cosiddetta Old Firm del calcio scozzese, una delle più forti ed accese rivalità sportive di tutti i tempi. Il Celtic viene tradizionalmente associato alla comunità cattolica di Glasgow (ha anche un nutritissimo seguito tra i tifosi irlandesi), mentre i Rangers rappresentano la parte protestante.

La divisa del Celtic ha percorso la stessa evoluzione dello stemma, ovvero di autentica e immutabile tradizione, se non per gli albori. A parte infatti l’anno della fondazione, nel quale la squadra si presume abbia giocato in camicia bianca con colletto verde e pantaloncini neri, e il primo decennio in cui le divise erano a strisce verticali bianco-verdi, i giocatori del Celtic indossano la stessa tenuta dal 1903, quindi da più di 115 anni, ovvero una maglia bianca con strisce orizzontali verdi (i famosi Hoops), pantaloncini bianchi e calzettoni altrettanto bianchi; la tenuta non è mai cambiata con l’avanzare delle stagioni se non per qualche dettaglio poco rilevante a livello visivo.

Celtic’s Lisbon Lions

«Abbiamo vinto meritatamente, ce l’abbiamo fatta giocando a calcio. Puro, bello, calcio fantasioso.» (Jock Stein, allenatore dei Lisbon Lions.)

Lisbon Lions (“Leoni di Lisbona”) è l’appellativo con cui è nota la squadra del Celtic che vinse la Coppa dei Campioni 1966-1967 all’Estádio Nacional di Lisbona, in Portogallo. Il 25 maggio 1967 il Celtic sconfisse in finale l’Inter col risultato di 2 a 1 davanti a 56.000 spettatori. Tutti i componenti della squadra erano scozzesi e nacquero entro 30 miglia (48 km) da Glasgow; inoltre essi erano provenienti dal vivaio biancoverde.

La divisa casalinga del Celtic, specialmente nel periodo classico del calcio di metà XX secolo, quando nel resto d’Europa le tenute di gara erano piuttosto spartane e spesso ripetitive, era un autentico simbolo identificativo. Altra peculiarità tipica del Celtic era la numerazione delle maglie, che non è esistita fino al 1994. I numeri erano stampati, molto grandi, sopra i pantaloncini sia davanti che dietro (emblematici i filmati di repertorio in cui si vedono gli arbitri che per ammonire od espellere il giocatore, invece di guardare la schiena per scrivere il numero, guarda i pantaloncini). Molte squadre si sono rifatte alla squadra scozzese per il loro look, come ad esempio i nordirlandesi del Belfast Celtic, o ancora gli spagnoli del Betis Siviglia o la squadra italiana Almas Roma.

Lo Shamrock Rovers Football Club (in gaelico: Cumann Peile Ruagairí na Seamróige), meglio noto come Shamrock Rovers, è una società calcistica irlandese con sede nella città di Dublino. Milita in League of Ireland Premier Division, massima divisione del campionato di calcio irlandese. È il club più titolato d’Irlanda, avendo conquistato 17 campionati e 24 coppe nazionali. Nel corso della sua storia ha preso parte molte volte alle competizioni europee. I colori sociali sono il verde ed il bianco, mentre il simbolo è lo shamrock, tipico trifoglio irlandese. La squadra indossa completi a strisce orizzontali bianco-verdi, non ripresi dal Celtic, ma da un’antica squadra di Belfast, i Belfast Celtic, che donarono un kit di maglie agli Shamrock Rovers dopo un’amichevole tenutasi nel 1920. I soprannomi più diffusi sono The Hoops e Rovers.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *