Sheffield Wednesday HW, ref. 22 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Nel catalogo HW solo questa è la squadra di riferimento. In quello LW troviamo anche Chester City, Colchester United, Hartlepool United e Stockport County. La possiedo in versione replica Zeugo. Senza scatola, per cui la tengo in un box della Soccer3D HW di Astrobase.

Ref. 22 HW, Replica Zeugo

Presente anche nella collana Subbuteo Vintage Edition.

SHEFFIELD WEDNESDAY 1929-1930
(vedi ref. 22) – Inner blu, outer bianco – Centauria Box

Campione d’Inghilterra 1929/1930

Lo Sheffield Wednesday Football Club, noto semplicemente come Sheffield Wednesday (a volte abbreviato in Sheffield Wedn.), è una società calcistica inglese con sede nella città di Sheffield, nel South Yorkshire, militante in Football League Championship (seconda divisione inglese) dal 2012. Esso risulta essere uno dei club professionistici più vecchi del mondo e il quarto per anzianità in Inghilterra. Il Wednesday, questo fu il loro nome fino al 1929, fu una delle dodici squadre che nel 1889 fondarono la Football Alliance, campionato che vinsero proprio nell’anno inaugurale. Tre anni dopo la squadra entrò a fare parte della Football League. Lo Sheffield Wednesday fu anche una delle squadre fondatrici della Premier League nel 1992. Nonostante il club abbia trascorso la maggior parte della sua storia nella massima divisione inglese, non vi milita più dall’ultima retrocessione avvenuta nel 2000. La rivalità più accesa per i tifosi del Wednesday è quella con i concittadini dello Sheffield United, con cui da più di cento anni si contendono il predominio della città nello Steel City Derby. Altre rivalità accese e limitrofe sono quelle con il Barnsley, il Leeds United, il Bradford City, l’Huddersfield Town, il Rotherham United, il Chesterfield ed il Doncaster Rovers. Gli Owls (I gufi), questo il loro soprannome, hanno trascorso la maggior parte della loro storia calcistica nelle prime posizioni del calcio inglese. Hanno vinto quattro campionati inglesi, tre FA Cup e una Coppa di Lega, ma la loro vittoria in Coppa di Lega del 1991 è l’unico grande trofeo dopo il 1935. Raggiunsero inoltre entrambe le finali delle coppe nazionali inglesi, la FA Cup e la Coppa di Lega, ma persero in entrambe le occasioni per 2-1 contro l’Arsenal a Wembley. Gli Owls giocano le partite casalinghe all’Hillsborough Stadium, situato nel sobborgo nord-ovest di Sheffield, ovvero l’omonima Hillsborough. Lo stadio ha 39.813 posti a sedere e venne costruito nel 1899 quando terminò il contratto col precedente stadio, l’Olive Grove.

Lo Stockport County Football Club è una società calcistica inglese avente sede a Stockport. A partire dagli anni ’90 la squadra ha iniziato ad avere seri problemi finanziari, che hanno portato a retrocessioni in serie. Dopo la retrocessione dalla Football League Two nella stagione 2010/11, in cui la formazione della Greater Manchester terminò la stagione regolare come 24a ed ultima in classifica, lo Stockport County ha disputato due anni nella Conference National con risultati modesti. Dopo un sedicesimo posto in classifica nel primo anno, nella stagione 2012/2013 retrocede in Conference North a causa dello scarso rendimento (solo 13 vittorie su 46 gare), diventando la prima squadra inglese a passare dal secondo livello della piramide del calcio inglese alla sesta.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *