QPR HW, ref. 11 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Questa ref. è tra le più famose perchè era quella per cui faceva il tifo l’ideatore del gioco del Subbuteo, Peter Adolph. Hanno avuto maglie simili gli scozzesi del Kilmarnock e del Morton, gli inglesi del Millwall e del Reading e i nord irlandesi del Coleraine.

Fuori dal mondo britannico poco o nulla, come per tutte le maglie a strisce orizzontali o a cerchi (hoops) che richiamano le maglie del rugby. Football e rugby derivano dalle stesse partite negli stessi college. Ad un certo punto si separarono, per farla semplice, quelli che volevano giocare solo con i piedi e quelli che volevano giocare anche con le mani…

Nel catalogo Celtic Dream: Queens Park Rangers, Reading, Morton

Nel catalogo LW Alessio Lupi riporta anche il Racing Paris, ma i transalpini, rileva, usarono una maglia fasciata bianca e celeste, non bianca e blu come questa.

La ref. 11 è una delle mie “storiche”, l’ho sempre usata solo e soltanto come QPR, ossia Queen’s Park Rangers (da non confondere, come fanno molti, con il Queen’s Park scozzese, fasciato anch’esso, ma di bianco e nero, ref. 24).

Presente nella mia collezione anche tramite la Subbuteo Vintage Edition come Queens Park Rangers 1966/1967, non molto ben riprodotto a mio parere.

Nel 1966/1967 la squadra si impose all’attenzione dell’Inghilterra vincendo la Coppa di Lega, battendo in rimonta il più quotato West Bromwich nella finale unica di Wembley. Tale trofeo, prima vittoria di una coppa nazionale per una squadra di Third Division, è ancora oggi l’unico trofeo ufficiale vinto dalla squadra in quasi 132-134 anni di storia. In quello stesso anno la squadra otterrà la promozione in Second Division mentre l’anno successivo coglierà la prima promozione in First Division.

Il Queens Park Rangers Football Club, comunemente noto come Queens Park Rangers o più semplicemente come QPR, è una società calcistica inglese con sede nella città di Londra, attualmente militante in Championship. Il club ha sede a Loftus Road, nel borough londinese di Hammersmith and Fulham. Le rivalità più sentite sono quelle con il Chelsea e con il Fulham, le quali provengono dallo stesso quartiere degli Hoops. (fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *