Preston North End HW, ref. 18 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Una delle mie più belle HW, una delle squadre a cui sono più affezionato, posseduta in originale anni Settanta. Adatta per rendere Bury, Bolton, Tottenham Hotspurs, Preston, Scunthorpe, Mansfield, Tranmere, England, Finland, Greece, East Germany, Iceland.

La mia ref. 18

Il catalogo LW mi/ci suggerisce pure Derby County (England), Dinamo Mosca (Russia), Islanda, Israele, Lione (Francia), Real Zaragozza (Spagna), Schalke04 (Germania), USA.

Perfetta in particolare per l’Israele 1970, che pure ha una ref. dedicata in condominio con gli svizzeri dello Zurich FC, la ref. 113. Guardare la foto per credere.

Israele 1970

Bury, Tottenham, Preston, Inghilterra e Germania Est le squadre più “replicate” da chi scrive con questa ref. Ma per il Preston, i Lilywhites, ho un affetto del tutto particolare. Possiedo persino una loro maglia personalizzata con il mio nome sul retro.

Il Preston North End Football Club, meglio noto come Preston ma altresì conosciuto come Preston North End o Preston NE, è una società calcistica inglese, fondata nel 1863 e con sede nella città di Preston, nel Lancashire. Il club, soprannominato Lilywhites (gigli bianchi), North End o semplicemente PNE, gioca le proprie partite casalinghe nello stadio Deepdale.
Nel palmarès del Preston North End figurano i primi due campionati di calcio disputati in Inghilterra (1888-1889, 1889-1890) oltre alle FA Cup del 1889 e 1938, con il doppio successo del 1889 che rappresenta il primo double della storia calcistica inglese e mondiale. In quell’anno, il campionato fu vinto senza conoscere alcuna sconfitta (risultato eguagliato dall’Arsenal nella stagione 2003-2004); ancora più incredibile fu il successo in coppa, ottenuto senza concedere alcun gol agli avversari. Da qui il soprannome “The invincibles” (gli invincibili), dato alla formazione che registrò tali risultati.

Il Tottenham Hotspur Football Club (pron. ˈtɒtnəm ˈhɒtˌspɜr), noto più brevemente come Tottenham Hotspur o semplicemente Tottenham, è una società calcistica inglese avente sede nell’omonimo sobborgo di Londra sito nel Borgo di Haringey. Milita nella Premier League, la massima divisione del campionato inglese di calcio, e disputa temporaneamente le partite interne nello Stadio di Wembley, in attesa del completamento dei lavori del nuovo Tottenham Hotspur Stadium, che sorgerà sullo stesso sito dello storico impianto di White Hart Lane, demolito nel 2017. Fondato nel 1882, il club vinse la Coppa d’Inghilterra nel 1901, primo club non affiliato alla Football League a riuscire nell’impresa dal 1888. Nel 1961 conseguì un prestigioso double aggiudicandosi campionato e coppa nazionale, prima squadra a conseguire questo risultato, e nel 1962 rivinse la FA Cup. In ambito nazionale nella sua bacheca figurano 2 campionati, 8 Coppe d’Inghilterra, 4 Coppe di Lega e 7 Supercoppe d’Inghilterra. In ambito continentale il club vanta la conquista di una Coppa delle Coppe nel 1963 – divenendo la prima formazione inglese a vincere una competizione europea – e di 2 Coppe UEFA, nel 1972 e nel 1984. Il club vive una accesa rivalità con l’Arsenal, squadra con cui disputa il North London derby.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *