Leeds United HW, ref. 21 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Possiedo due versioni di questa ref. in HW. Una originale ed una replica Topspin.

Ref. 21 HW, Originale
Versione OHW

I francesi la chiamavano nei loro cataloghi “Equipe à décorer”, ovvero squadra da colorare. Ed in effetti tuttora tanti, me compreso, partono da una ref. 21 per farsi la squadra che più gli piace.

Per tanti la ref. 21 è il Real Madrid. Per me, affezionato come sono al calcio britannico è prima di tutto il Leeds United. Ma anche tanto altro: Leeds Utd, Tranmere Rovers, Swansea City, Torquay Utd, Milwall, Doncaster, Port Vale, Northampton, York, Colchester, Darlington, Angers, Real Madrid è solo un primo elenco.

L’elenco che si trova nel catalogo LW è addirittura sterminato direi… Ma la cosa è del tutto normale, anche perché moltissime squadre, soprattutto prima del cosiddetto “calcio moderno”, che ha fatto si che ogni squadra abbia tre, quattro maglie, con colori e/o disegni di fantasia, senza alcun rapporto con la propria storia, utilizzavano un completo bianco come seconda maglia.

Leeds United 1967/1968

Il Leeds United Association Football Club, noto semplicemente come Leeds United o Leeds, è una società calcistica inglese con sede nella città di Leeds, fondata nel 1919 sulle ceneri del Leeds City, nato nel 1904; attualmente milita in Football League Championship (seconda divisione inglese). Dal 2017 il club è di proprietà di Ammar Aly. I colori sociali sono il bianco, con bordi gialli e blu. Il Leeds gioca le gare interne a Elland Road. Il soprannome del club è The Whites (i bianchi).
Nel suo palmarès figurano tre campionati (1968–69, 1973–74, 1991–92), una FA Cup (1972), una Coppa di Lega (1968) e due Community Shield (1969, 1992). Fra gli anni sessanta e gli anni settanta, guidato dall’allenatore Don Revie, si impose come una delle migliori squadre europee vincendo due volte la Coppa delle Fiere (1968, 1971) e giungendo in finale di Coppa dei Campioni (1975) e Coppa delle Coppe (1973).


(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *