Hamilton Academical HW, ref. 20 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Allora, la ref. 18 ce l’ho, originale HW, la ref. 19 la possiedo pure, versione replica TopSpin su basi HW (poi posterò le foto), la ref. 20 è il buco della mia collezione nel range da 1 a 20 del catalogo.

A settembre 2020 è previsto l’ingresso nella mia collezione come replica Astrobase Soccer3D HW.

Trattasi degli scozzesi dell’Hamilton Academical. Ne esistono due varianti, una con i calzoncini bianchi ed una con i calzoncini neri.

Nel catalogo Subbuteo l’Hamilton è presente anche nell’elenco della ref. 183.

Viste le maglie indossate, l’Hamilton può rendersi anche con le ref. 1, 4, 9, 39 e 52.

Ref. 20, versione calzoncini bianchi, foto di John Rosten
(se non scrivo di chi è la foto è perchè non ne ho più traccia)
Ref. 20, ancora calzoncini neri

L’Hamilton Academical Football Club, noto anche come Hamilton Accies o semplicemente Hamilton, è una società calcistica scozzese con sede nella città di Hamilton, nel Lanarkshire, militante in Scottish Premiership, massimo livello del calcio scozzese. L’Hamilton Academical fu fondato alla fine del 1874 dal rettore e dagli alunni della Hamilton Academy, una scuola locale. Divenne da subito membro della Scottish Football Association, iniziando a gareggiare in Scottish Cup e in Lanarkshire Cup (competizione regionale). L’esordio nei campionati nazionali avvenne nel novembre 1897, quando subentrò nel corso della Scottish Division Two al ritirato Renton. (fonte: Wikipedia)

Attualmente gioca nel primo livello del calcio scozzese, la Scottish Premiership.

Altre squadre che hanno usato questo kit sono l’Exeter City (England) dal 1946 al 1950 (con i calzoncini neri), ed il Doncaster Rovers (England) dal 1930 al 1950 (prevalentemente con i calzoncini bianchi, saltuariamente con i calzoncini neri), dal 1982 al 1984 (calzoncini bianchi) e dal 2001 ad oggi con i calzoncini che, com’è uso nel calcio moderno, cambiano continuamente (bianchi, neri, rossi, con decori o senza, ecc…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *