Crystal Palace HW, ref. 19 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 19 HW la possiedo come replica Topspin. Per Topspin è anzitutto il Barcelona, per me è anzitutto il Crystal Palace, squadra londinese che ha avuto questo kit nel 1937/1938, poi dal 1973 al 1976. Kit poi ripreso anche ai nostri giorni.

Ref. 19 HW Replica TopSpin

Un primo elenco recita: Barcelona, Crystal Palace, Bayern Munich, Catania, Liege, Wuppertaler. Il catalogo LW italiano aggiunge Catania, Campobasso e Sambenedettese. Possibile utilizzarlo anche come Bologna (ref. 95) che ha ordinariamente i calzoncini bianchi.

Il Crystal Palace Football Club, noto più semplicemente come Crystal Palace, è una società calcistica inglese con sede a Londra, nel borgo di Croydon. Milita nella Premier League. Il club fu fondato il 10 settembre 1905 dai proprietari dello stadio dove si teneva la finale di FA Cup, che desideravano che nello stadio giocasse una loro squadra. La scelta dei colori sociali originari è stata ispirata dalla presenza nell’ambito societario di Edmund Goodman, ex impiegato dei Villans che si occupò dell’aspetto organizzativo del nuovo club e che ne fu allenatore dal 1907 al 1925. Attualmente i colori adottati sono il rosso vermiglio ed il blu. Nella sua storia la squadra londinese ha raggiunto i migliori risultati all’inizio degli anni novanta, guidata in attacco da Ian Wright, con la finale di FA Cup del 1990 persa al replay e il terzo posto in campionato nel 1991. In quell’anno vinse anche la Full Members Cup, competizione per le squadre delle prime due divisioni, giocatasi fra il 1986 e il 1992.

(fonte: Wikipedia)

Il Crystal Palace si trova in diverse altre ref. del catalogo Subbuteo. Ha usato per tanto tempo anche combinazioni di claret, blu e bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *