Beringen HW, ref. 14 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Non la avevo da bambino, l’ho presa da adulto tornato bambino in versione replica di Santiago, sempre su miniature di tipo HW. La mia ref. replica per l’appunto il Beringen del 1965.

Però la squadra che ci rendo più volentieri è quella dei miei amici del Club de Accionariado Populare (C.A.P.) Ciudad de Murcia.

Presente anche nella Subbuteo Vintage Edition come Stade Rennais 1970/1971 (anche ref. 147) e come Nurnberg (Norimberga) 1967/1968. Molto simile anche il kit del Mallorca 1998/1999 e quello dei francesi del Guingamp 1996/1997.

Stade Rennais 1970/1971
Lo Stade Rennais Football Club, noto comunemente come Rennes, è una società calcistica francese con sede a Rennes, città della Bretagna.
Fondato nel 1901 con il nome Stade Rennais Université Club, il club assunse la denominazione attuale nel 1971. Ha vinto 3 Coppe di Francia e una Supercoppa di Francia.
Nel 1971 il Rennes si aggiudicò la sua seconda Coupe de France battendo il Lione 1–0, con la trasformazione di un rigore da parte di André Guy.

NURNBERG 1967-1968, Campione della Germania Ovest
(vedi ref. 14) – Inner nero, outer rosso – Centauria Box

Il 1. Fußball-Club Nürnberg Verein für Leibesübungen, meglio noto come 1. FC Nürnberg o con l’acronimo 1. FCN, è una società polisportiva tedesca avente sede a Norimberga e nota principalmente per la sua sezione calcistica, che milita nella 2. Fußball-Bundesliga, la seconda divisione del campionato tedesco. Il club comprende, oltre a quella calcistica, squadre di pugilato, pallamano, hockey, pattinaggio in linea e su ghiaccio, nuoto, sci e tennis.

MALLORCA 1998-1999, vincitore Supercoppa di Spagna, finalista di Coppa delle Coppe
(simil ref. 14, sottili linee sui fianchi grigio) – Inner rosso, outer nero – Centauria Box

Il Real Club Deportivo Mallorca, noto in Italia come RCD Maiorca o Maiorca, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Palma di Maiorca, città delle Isole Baleari, in Spagna. Nella stagione 2019-2020 gioca in Primera División, la massima divisione del calcio spagnolo.
Disputa le partite casalinghe allo Stadio de Son Moix, capace di contenere 23 142 spettatori.
Nella sua storia ha vinto una Coppa di Spagna ed una Supercoppa nazionale; a livello internazionale il massimo risultato è il raggiungimento della finale nell’ultima edizione della Coppa delle Coppe, poi persa contro la Lazio.

GUINGAMP 1996/1997, Vincitore Coppa Intertoto, finalista Coppa di Francia
(vedi ref. 14) – Inner nero, outer rosso – Centauria Box

L’En Avant de Guingamp (in bretone War-raok Gwengamp), noto semplicemente come Guingamp, è una società calcistica francese con sede nella città di Guingamp, militante in Ligue 2 (seconda divisione francese) dal 2019.
Fondato nel 1912, il club disputa i propri incontri casalinghi allo stadio di Roudourou, impianto da 18 000 posti a sedere. Nonostante le dimensioni e le capacità economiche limitate, può vantare su di un palmarès che conta due Coupe de France (2008-2009 e 2013-2014), entrambe vinte in finale contro i rivali del Rennes, ed una Coppa Intertoto (1996).

La mia personalissima lista relativa a questa ref. recita: Beringen 1965 (Belgio), Albania, Belgium, Swindon, Crewe Alexandra, Bournemouth (England) Nurnberg IFC, Hannover96 (Deutschland), Rennes (Francia).

Abbastanza simile a quella di Celtic Dream che riporta: Swindon, Crewe Alexandra, Bournemouth, Albania, Beringen, Edo, Nurnberg IFC . 

Ci aggiungerei una bella seconda maglia del Fulham (prima maglia la ref. 10) e, su suggerimento del catalogo LW di Alessio Lupi, lo Spartak Trnava (Cecoslovacchia).

Faccio notare che il Bournemouth dal 1972 gioca con una maglia sempre rossonera, ma a strisce verticali, che ha ripreso di recente su richiesta dei suoi tifosi. Nel catalogo Subbuteo la trovate alla ref. 76. E che il Crewe Alexandra, sempre inglese, è passata ad una maglia rossa con rifiniture e calzoncini bianchi.
Tanto poi per completare il panorama, il Beringen è sparito nel 2002 dal professionismo belga.

Lo Swindon Town Football Club, meglio noto come Swindon Town, è una società calcistica inglese con sede nella città di Swindon, Wiltshire. Oggi milita in Football League Two. È stata fondata nel 1879. Lo stadio dove la squadra gioca le sue partite interne è il County Ground che ha una capacità di 15 728 spettatori. Il periodo più glorioso per la società è sicuramente quello che va dal 1968 al 1970 quando, nonostante militasse in Third Division, sconfisse l’Arsenal, allora militante in First Division, nella finale di League Cup 1969 allo Stadio di Wembley. Lo Swindon poi venne promosso in Second Division e vinse due competizioni europee, la Coppa di Lega Italo-Inglese 1969 e la Coppa Anglo-Italiana 1970.
(fonte: Wikipedia)

Eccovi due foto di una HW originale con questa ref.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *