WBA HW, ref. 3 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Dalla mia collezione personale, foto scattate da me medesimo!
Secondo il catalogo, West Brom, Huddersfield, Kilmarnock.
Secondo me, anche la SPAL!

Reference utilizzata anche come Brighton, Chester, Colchester (England), Coleraine (Nord Irlanda), Cowdenbeath (Scotland), Espanyol Barcelona (Spagna), Hartlepool e Huddersfield Town (England), Kilmarnock e Morton (Scotland), Real Sociedad (Spagna), Savona (Italia), Stockport County e Wigan Athletic (England), Karlsruhe (Germania).

Il West Bromwich Albion Football Club, spesso abbreviato in West Bromwich o con l’acronimo WBA, è una società calcistica inglese con sede a West Bromwich, nelle West Midlands, militante in Football League Championship.
Il West Bromwich Albion fu fondato nel 1878 ed è stato in massima serie per la maggior parte della sua storia. Nel Palmarès della squadra si annoverano un campionato vinto nella stagione 1919-1920 e cinque FA Cup. I giocatori e i tifosi sono soprannominati Baggies e i colori sociali sono il blu scuro (navy) e il bianco. L’origine del soprannome è incerta, anche se quasi sicuramente venne utilizzato la prima volta durante le prime gare casalinghe a The Hawthorns. Una delle teorie suggerisce che il termine derivi dai larghi pantaloni (baggy trousers) che i lavoratori delle fonderie locali indossavano per proteggersi dal ferro fuso. Lo stemma rappresenta un tordo (throstle, nel linguaggio del Black Country) su un ramo di biancospino (hawthorn) con uno sfondo a strisce verticali blu e bianche; da questo deriva Throstles l’altro soprannome di giocatori e tifosi, che esultano con il caratteristico “boing boing” saltellando up and down sul posto.  

La S.P.A.L., acronimo di Società Polisportiva Ars et Labor, è una società calcistica italiana con sede nella città di Ferrara. Nata come circolo religioso-culturale Ars et Labor nel 1907, divenne in breve tempo polisportiva, affiliando la propria sezione calcistica alla FIGC nel 1910 come Ferrara Foot-Ball Club. Il ramo sportivo si separò dal circolo nel 1913 assumendo il nome Società Polisportiva Ars et Labor, con la squadra di calcio che si allineò a tale denominazione nel 1919.
È il sodalizio più prestigioso della città di appartenenza: nella sua storia ha preso parte a 23 edizioni del massimo campionato italiano, di cui 18 alla moderna Serie A a girone unico, ottenendo come miglior risultato il 5º posto al termine della stagione 1959-1960. Si colloca al 25º posto nella classifica perpetua della Serie A dal 1929 e al 29º posto nella graduatoria della tradizione sportiva dei club calcistici italiani secondo i criteri della FIGC, nel 1974 è stata insignita dal CONI della Stella d’oro al merito sportivo. Nel palmarès annovera due campionati di Serie B vinti nelle stagioni 1950-1951 e 2016-2017, la Coppa Italia Serie C 1998-1999 e una Supercoppa di Lega Pro vinta nel 2016; in ambito internazionale si è aggiudicata l’ultima edizione della Coppa dell’Amicizia nel 1968. Ha inoltre raggiunto la finale della Coppa Italia 1961-1962. Nella stagione 2018-2019 milita in Serie A, massimo livello del campionato italiano di calcio.

(fonte: Wikipedia)

Ho questa ref. anche nella collana Subbuteo Vintage Edition con il kit usato dal WBA nella stagione 1967/1968.

E’ con Alan Ashman che il WBA vinse, il 18 maggio del 1968, il suo ultimo grande trofeo, la quinta FA Cup, nella sfida vinta con l’Everton a Wembley grazie ad un goal negli extra-time del leggendario Jeff Astle, soprannominato “The King”.

A seguire, sempre nella collana Subbuteo Vintage Edition, l’Huddersfield Town 1925/1926, il Karlsruhe 1996/1997, Real Sociedad 1980/1981.

HUDDERSFIELD TOWN 1925-1926, Campione d’Inghilterra
(vedi ref. 3) – Inner blu, outer bianco – Centauria Box

L’Huddersfield Town Football Club, meglio noto come Huddersfield Town, è una società calcistica inglese con sede nella città di Huddersfield, nello West Yorkshire. Milita in Championship, la seconda serie del campionato inglese di calcio.
L’Huddersfield divenne il primo club inglese a vincere tre titoli nazionali consecutivi (dal 1924 al 1926), impresa riuscita solo a tre altri club. I primi due titoli furono vinti sotto la guida di Herbert Chapman, che nel 1922 portò l’Huddersfield anche alla vittoria della FA Cup. Alla fine degli anni ’50 la squadra fu allenata da Bill Shankly e comprendeva Denis Law e Ray Wilson. La retrocessione dalla First Division, la massima serie inglese, subita nel 1972 inaugurò un periodo di 45 anni in cui la squadra non riuscì mai a tornare nella divisione di vertice, fino al 2017, anno a partire dal quale ha vissuto un biennio in Premier League.

KARLSRUHE 1996-1997, finalista Coppa di Germania
(simil ref. 3, righe spesse) – Inner blu, outer bianco – Centauria Box

Il Karlsruher Sport-Club Mühlburg-Phönix e.V., meglio noto come Karlsruher SC o semplicemente Karlsruhe, è una società polisportiva tedesca con sede nella città di Karlsruhe, Baden-Württemberg, e nota per lo più per la sua sezione calcistica. Milita in 2. Bundesliga, la seconda divisione del campionato tedesco di calcio.
Fondato nel 1952 dalla fusione di Karlsruhe FC Phoenix e VfB Mühlburg, nella sua storia si è aggiudicato un titolo tedesco, due Coppe di Germania e una Coppa Intertoto.

REAL SOCIEDAD 1980-1981, Campione di Spagna
(vedi ref. 3) – Inner blu, outer bianco – Centauria Box

La Real Sociedad de Fútbol SAD (in basco Erreala o Reala), meglio nota come Real Sociedad, è una società calcistica spagnola con sede a Donostia-San Sebastián, nei Paesi Baschi. Tra le principali squadre spagnole (è classificata ottava nel ranking della Primera División e al numero 184 della classificazione IFFHS, ed è inoltre una delle nove squadre spagnole a non aver mai gareggiato in categorie inferiori alla seconda), il club conobbe il suo periodo d’oro nei primi anni ottanta, in cui vinse due campionati consecutivi, una Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna e raggiunse le semifinali di Coppa dei Campioni. In tempi più recenti la squadra ha invece accusato una flessione nelle prestazioni fino a retrocedere, al termine della stagione 2006-07, in Segunda División dopo quaranta stagioni consecutive in massima serie. Rivale storica della squadra è l’Athletic Bilbao, altra squadra basca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *