Stoke City HW, ref. 4 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Sempre dalla collezione del sottoscritto, Luca Zacchi. Quando ci giocavo da bambino però per me era quasi sempre il Lanerossi Vicenza!

Reference utilizzata anche come Ajaccio (Francia), Atletico Madrid (Spagna), Colonia (Germania), Derry City (Irlanda), Estudiantes (Argentina), Olympiakos (Grecia), PSV Eindhoven (Olanda), Sheffield United e Sunderland (England), Stella Rossa Belgrado (Jugoslavia).

Lo Stoke City Football Club, meglio noto come Stoke City, è una società calcistica inglese di Stoke-on-Trent. I suoi giocatori sono conosciuti con il soprannome di The Potters (i Vasai). Milita attualmente nella Championship, la seconda divisione inglese.
Si tratta della seconda squadra di calcio professionistico più vecchia d’Inghilterra, fondata nel 1863, un anno dopo il Notts County. I colori sociali sono il bianco e il rosso in strisce verticali.
Il giocatore più famoso che abbia vestito la maglia dello Stoke è probabilmente l’ala Stanley Matthews (dal 1932 al 1947 e poi ancora dal 1961 al 1965), anche se difesero la porta dello Stoke due grandi portieri inglesi, Gordon Banks e Peter Shilton.
In oltre 150 anni di storia l’unico trofeo conquistato è stata la League Cup del 1972 (in quello stesso anno arrivarono anche per la seconda volta consecutiva in semifinale di FA Cup), dopo la finale persa nel 1963.

Il L.R. Vicenza Virtus S.p.A. (acronimo di Lanerossi Vicenza Virtus), comunemente noto come Vicenza, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vicenza.
Costituita nel 2018 mediante il trasferimento in città del Bassano Virtus 55 Soccer Team, è erede e continuatrice de facto della tradizione sportiva iniziata il 9 marzo 1902 con la fondazione dell’Associazione del Calcio in Vicenza (spesso siglato ACIVI) e poi transitata attraverso il Lanerossi Vicenza dal 1953 al 1990 e infine il Vicenza Calcio, fallito nel corso della stagione 2017-2018.

È la più antica squadra di calcio del Veneto e rientra fra i club italiani che hanno giocato il maggior numero di campionati di Serie A (30 totali, dei quali 20 consecutivi fra il 1955 e il 1975): l’undici vicentino occupa pertanto il 19º posto nella tradizione sportiva dei club che hanno giocato nella massima serie italiana e il 17º posto nella relativa classifica perpetua. L’International Federation of Football History & Statistics lo annovera tra le 15 migliori formazioni italiane del XX secolo.
Per quanto concerne il palmarès, il Vicenza vanta due secondi posti nella massima serie (nel 1910-1911, anno in cui giocò la finalissima per il titolo nazionale, e nel 1977-1978, ove marcò il miglior risultato assoluto di una neopromossa nella prima divisione italiana). Il maggior successo è costituito dalla vittoria della Coppa Italia 1996-1997, grazie alla quale concorse nella successiva Coppa delle Coppe (arrivando fino alla semifinale).
Nella stagione 2018-2019 milita in Serie C, terzo livello della piramide calcistica italiana.

(fonte: Wikipedia)

Ref. 4 di Johan65
Lanerossi Vicenza 1977/19878; il quarto da sinistra in prima fila si chiama Paolo Rossi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *