Manchester City HW, ref. 5 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Dalla collezione di Luca Zacchi, per me oltre che Manchester City era la Lazio, la squadra che ha portato il calcio a Roma!, il Malmoe e il Monaco 1860, la seconda squadra di Monaco, che non so perché mi stava simpaticissima quando ero bambino!

Per il catalogo: Manchester City, Ballymena (Ireland), Malmo (Sweden), Lazio, Napoli, Treviso (All Italy).

Reference utilizzata anche come Cipro, Napoli e Treviso (Italia), Uruguay.

Presente nella collana Subbuteo Vintage Edition, oltre che come Manchester City 1969/1970, come 1860 Munchen (Monaco 1860) 1964/1965 e come Celta Vigo 2000/2001.

MANCHESTER CITY 1969-1970, vincitore Coppa delle Coppe e League Cup
(vedi ref. 5) – Inner azzurro, outer azzurro – Centauria Box

MUNCHEN 1860 1964-1965, finalista Coppa delle Coppe
(vedi ref. 5) – Inner bianco, outer celeste – Centauria Box

Il Turn- und Sportverein München von 1860 e.V., abbreviato in TSV 1860 München, noto in Italia come Monaco 1860, è una società polisportiva tedesca con sede nella città di Monaco di Baviera. Essendo stato fondato nel 1860 è una delle associazioni sportive più antiche della Germania, famosa soprattutto per la sezione calcistica, che milita nella terza divisione tedesca.
La sezione calcistica, a differenza di quella dei concittadini del Bayern, è stata una delle squadre fondatrici della Bundesliga, anche se ha militato per buona parte degli anni ottanta in terza divisione; nella sua storia ha comunque vinto un titolo tedesco e due Coppe di Germania. A livello internazionale, invece, il risultato di maggior prestigio è il raggiungimento della finale nella Coppa delle Coppe 1964-1965.

CELTA VIGO 2000-2001, finalista Coppa del Re (o Coppa di Spagna)
(vedi ref. 5) – Inner celeste, outer bianco – Centauria Box

Il Real Club Celta de Vigo SAD , conosciuto comunemente come Celta Vigo, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Vigo, in Galizia. Milita nella Primera División del campionato spagnolo di calcio.
Il club fu fondato il 23 agosto 1923 a seguito della fusione del Real Vigo Sporting e del Real Fortuna Foot-ball Club. La compagine, soprannominata Los Celestes (“i celesti”) gioca tradizionalmente in tenuta bianco-celeste nello stadio casalingo Balaídos, che può ospitare fino a 32.500 spettatori ed il cui nome, in lingua galiziana, significa “campo libero”.
Il Celta Vigo ha disputato un gran numero di stagioni nella massima divisione spagnola e conta tre finali di Coppa del Re (1948, 1994 e 2001, tutte perse). Ha partecipato, specialmente negli anni ’90, varie volte alle competizioni europee, dove ha ottenuto, quale miglior risultato, la semifinale, raggiunta nell’Europa League 2016-2017.

Il Manchester City Football Club, noto semplicemente come Manchester City, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester, militante in Premier League (prima divisione inglese) dal 2002. Nel 1880 fu fondato il West Gorton Saint Marks, club che assunse il nome di Ardwick A.F.C. nel 1887 e si spostò a Hyde Road nel 1894, dove si rifondò con il nome di Manchester City Football Club.
Il City visse il maggior periodo di successo della sua storia sotto la gestione di Joe Mercer e Malcolm Allison, tra gli anni sessanta e gli anni settanta, quando si assicurò alcuni importanti trofei nazionali ed internazionali, guidato da giocatori come Colin Bell e Francis Lee. Negli anni novanta la squadra entrò in un periodo di declino, culminato in una doppia retrocessione tra il 1996 e il 1998. Gli Sky Blues trascorsero un anno nella Third Division (terza divisione inglese), ma ottennero nuovamente la promozione in Premier League nel 2002. Agli inizi degli anni duemiladieci, grazie anche agli investimenti della nuova proprietà emiratina facente capo allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, la squadra è tornata al successo in ambito nazionale, vincendo la FA Cup nel 2011 e la Premier League nel 2012, interrompendo così il dominio delle cosiddette Big Four (Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester United) che durava dal 1996. In totale ha vinto cinque campionati nazionali, cinque FA Cup, cinque Football League Cup, cinque Charity/Community Shield ed una Coppa delle Coppe.
I colori sociali del Manchester City sono il bianco ed il celeste, da cui deriva il soprannome Sky Blues.

Il Turn- und Sportverein München von 1860 e.V., abbreviato in TSV 1860 München, noto in Italia come Monaco 1860, è una società polisportiva tedesca con sede nella città di Monaco di Baviera. Essendo stato fondato nel 1860 è una delle associazioni sportive più antiche della Germania, famosa soprattutto per la sezione calcistica, che milita nella terza divisione tedesca.
La sezione calcistica, a differenza di quella dei concittadini del Bayern, è una delle squadre fondatrici della Bundesliga, anche se ha militato per buona parte degli anni ottanta in terza divisione; nella sua storia ha comunque vinto un titolo tedesco e due Coppe di Germania. A livello internazionale, invece, il risultato di maggior prestigio è il raggiungimento della finale nella Coppa delle Coppe 1964-1965.

La Società Sportiva Lazio S.p.A. (nota anche come S.S. Lazio o più semplicemente Lazio) è una società polisportiva italiana nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Roma, il 9 gennaio 1900 come Società Podistica Lazio da quindici atleti guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli.La Lazio è presente dal 6 maggio 1998 alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Small Cap: è stata la prima società calcistica italiana a quotarsi in Borsa dove sono state successivamente ammesse anche la sua concittadina Roma e la Juventus.
Il club iniziò a praticare il gioco del calcio il 6 gennaio 1901, è affiliato alla FIGC almeno dal 1908 ed istituì la propria sezione calcistica il 3 ottobre 1910.
Ha preso parte a 76 edizioni delle 87 disputate nella Serie A a girone unico, vincendo due titoli di campione d’Italia (1974 e 2000). Prima dell’avvento del girone unico (1929-30) disputò tre finalissime nazionali per il titolo, venendo sempre sconfitta. Vanta nel proprio palmarès anche la conquista di 6 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane e, in ambito internazionale, la Coppa delle Coppe 1998-99 e la Supercoppa UEFA 1999. La Lazio è il quinto club italiano (dopo Milan, Juventus, Inter e Parma) e il venticinquesimo europeo per numero di competizioni UEFA vinte.

La polisportiva è con le sue 51 discipline la più grande, nonché la più antica, d’Europa. Alla stessa venne insignita il 2 giugno 1921 la benemerenza di ente morale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *