Bolton Wanderers, ref. 18 #PlaySubbuteo #Subbuteo #SubbuteoBlog

Bolton Wanderers Football Club, nel 1973-1974 una ref. 18 per la prima maglia, una ref. 145 per la seconda. I colori sociali sono il bianco, il rosso ed il blu. Nel 1973-1974 giocava in Seconda Divisione.

Nel 2018-2019 gioca sempre in Championship, e la maglia si può rendere sempre con una ref. 18 (con qualche dettaglio rosso) per la prima maglia, ed una ref. 272 rosso bordata per la seconda.

Ref. 18

Il Bolton Wanderers Football Club, più semplicemente Bolton Wanderers o Bolton, è una società calcistica inglese con sede a Horwich, città del distretto metropolitano di Bolton, nella contea metropolitana di Greater Manchester. Oggi milita nella Championship, la seconda divisione del calcio inglese.

Fondato nel 1874, membro fondatore della Football Association inglese, negli anni ’20 vinse 3 Coppe d’Inghilterra, cui si aggiunge una vinta nel 1957-1958, stessa stagione in cui il club si aggiudicò la Supercoppa d’Inghilterra.

Il soprannome del club, The Trotters, riferito al “trotterellare”, deriva dal continuo andare avanti e indietro dal campo di gioco ad una fattoria, dove spesso finivano i palloni calciati dagli atleti durante le partite, dal momento che il terreno di gioco non era protetto da alcuna recinzione.

Notare però che secondo alcuni Trotters è una semplice variazione di Wanderers, vagabondi, che girano qui e là…

Il Bolton nacque da una scissione della squadra del Christ Church FC (ref. 14), e nei suoi primo campionati indipendente si vestì come il nostro Palermo (ref. 98, rosa e nero), con una improbabilissima maglia a pois rossi su fondo bianco!, con una camicia a righine sottili bianche, rosse e blu… Poi verso la fine del XIX secolo si stabilizzò nel modo di cui sopra.

Usò per anche maglie tutte bianche (ref. 21) o stile Leeds e Preston (ref. 135). A volte giocò con i calzoncini neri, e per i calzettoni fantasia al potere anche lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *