Lincolnshire 2 e 3, i rivali dei calzoncini rossi! Più il quarto incomodo! #PlaySubbuteo #Subbuteo #SubbuteoBlog

Ref. 9 – Foto CelticDream

La prima squadra con cui i Mariners (soprannome del Grimsby Town) giocano il derby è il Lincoln City (The Imps). Le due squadre quest’anno militano entrambe nella Quarta Serie, la League Two.

Per chi non lo sa, l’Imp è nella tradizione britannico un piccolo demonietto. Tanto che i giocatori del Lincoln sono detti anche Red Imps.

Anche perché la loro maglia è a strisce verticali rosse e bianche, con i calzoncini neri. Una perfetta ref. 9, come i Saints o il Sunderland.

La seconda maglia è un completo grigio topo con le maniche nere. Non credo che me la farò mai dipingere! La seconda maglia usata più spesso invece è un Walsall, una Polonia, semplice maglia bianca con calzoncini rossi. Consiglio di usare quella.

La terza squadra è lo Scuntthorpe United, attualmente in terza divisione (attuale League One). Sono chiamati The Irons (iron = ferro) ed hanno come colori sociali l’azzurro ed il claret (o burgundy).

Nel mio catalogo Subbuteo di riferimento, quello del 1973-1974 era una ref. 41, all red, ed in quel campionato aveva come seconda maglia un completo blu, ref. 42.

Il completo rosso lo portò dal 1969 fino al 1982, poi tornò al claret and blue. Ogni anno però cambia il modo di “portarlo”. Nel 2010-2011 potevi rendere la loro maglia con una ref. 7 (West Ham, Aston Villa). Ma ormai per le maglie, non solo le loro ovviamente, causa sponsor e merchandising va di moda la complicazione.

Ref. 41 – Scunthorpe 1973-1974

Oggi come oggi il vero derby del Lincolnshire è quello tra Grimsby e Lincoln. Dai tifosi dello Scunthorpe è molto più sentito lo scontro con l’Hull City (The Tigers, attualmente in Championship, seconda divisione). Questa partita viene denominata “Humber Derbies” dal nome del fiume che divide le due città.

Anche il Grimsby è nella partita; Grimsby, Hull e Scunthorpe sono le squadre del cosiddetto Humberside.

Voleste farvi un triangolare, vi anticipo che i colori dell’Hull City sono appunto quelli della tigre, ossia l’arancio e nero. Nel 1973-1974 si rendeva con la ref. 77. Oggi piuttosto con la ref. 243.

Ref. 77 – Hull City 1973-1974
Ref. 243 – Hull City 2018-2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *