Spagna 2010 #PlaySubbuteo #SubbuteoBlog #Subbuteo

Terza uscita, oggi, 8 settembre, della Collana Centauria Subbuteo La Leggenda, Platinum Edition. Rappresentata la Spagna Campione del Mondo nell’edizione 2010 della Coppa, giocata nel Sudafrica, tra vuvuzelas e Waka Waka!

Una sconfitta inaspettata contro la Svizzera alla prima gara, poi una vittoria dopo l’altra. Una squadra molto forte che si sarebbe ripetuta negli Europei del 2012.

Un po’ pallidina la riproduzione della Centauria. Molto meglio quella della Topspin realizzata appunto per gli Europei  2012.

La Nazionale Spagnola è soprannominata la Roja, e gioca con la maglia di colore rosso che è quello predominante nella bandiera. I calzoncini sono stati nella storia bianchi, neri e blu. Per motivi politici per un pò la Spagna giocò con una divisa completamente blu, maglia compresa.

Il giallo, il secondo colore della bandiera nazionale, si ritrova nei dettagli di solito (bordi, strisce, stemmi…).

Nella foto che segue, per un confronto, la Spagna versione Europei 2012 della Topspin e la Spagna dell’ ultima versione ufficiale Subbuteo.

Parliamooci chiaro. I colori sono meglio questi, ma per quanto riguarda le fattezze ed il pallore delle miniature stiamo li. Anche per la ref. originale (vedi la foto grande a fine post).

La Spagna nel mio catalogo Subbuteo di riferimento, quello del 1973/74, è la ref. 48. Peter Upton scrive che si tratta appunto della Spagna, ref. introdotta nel 1965. Il mio catalogo riporta anche l’olandese AZ 67. Mai trovata però una foto o qualcosa di quella squadra (solitamente rossa e bianca) con un completo simile.

Una ref. mai posseduta. Nè in originale, nè in versione replica. Questa della Centauria forse è quella che gli si avvicina di più. Con la ref. 48 possono rendersi anche, restando in Spagna, l’Osasuna ed il Numancia de Soria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *